ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 28 Marzo 2024
 
Ultime notizie

Normativa e Mercati

Giornata di votazioni per il Congresso Postale Universale. Anche l'Italia tra i candidati.

Quella di oggi è sicuramente una delle riunioni più attese del Congresso Postale Universale. I 191 paesi membri dell'unione sono difatti chiamati ad eleggere il Direttore Generale ed il Vicedirettore Generale del Bureau International, nonché a rinnovare il Consiglio di Amministrazione ed il Consiglio delle Operazioni Postali dell'UPU. Tra i 64 candidati alla carica di membro del COP figura anche l'Italia, che corre per la rielezione. Intanto nella giornata di oggi saranno resi noti i risultati della votazione per il nuovo coupon-réponse international.

Giornata di votazioni per il Congresso Postale Universale. Anche l'Italia tra i candidati.

Avrà inizio tra qualche minuto, precisamente alle 9,30, la settima seduta plenaria del Congresso Postale Universale, con un unico punto all'ordine del giorno: elezioni.

Si tratta, come è facile intuire, di uno dei momenti più importanti ed attesi dell'intero Congresso. I 191 paesi membri sono quest'oggi chiamati ad eleggere il Direttore Generale ed il Vicedirettore Generale del Bureau International, nonché i 40 membri del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio delle Operazioni Postali dell'Unione. Si tratta, evidentemente, di due organismi estremamente importanti nello scenario postale mondiale. Il Consiglio di Amministrazione, difatti, assicura la continuità del lavoro dell'UPU nel tempo intercorrente tra due congressi, sovrintendendo a tutte le attività proprie dell'Unione (regolamentare, amministrativa, legislativa, legale, servizio studi, ecc.). Il Consiglio delle Operazioni Postali è invece responsabile per le materie strettamente tecniche, soprattutto quelle relative ai singoli regolamenti (della posta lettere, del servizio pacchi e di quelli finanziari).

Già scritto il copione per l'elezione del vertice del Bureau International. Gli unici due candidati sono, difatti, il Direttore Generale uscente Edouard Dayan ed il Vicedirettore Generale uscente Guozhong Huang, per i quali è scontata la rielezione.

Discorso più complicato, invece, per l'elezione dei due Consigli dell'UPU, per i quali è in vigore un complesso sistema di voto che tiene conto dell'area geografica (Emisfero Occidentale, Europa Orientale e Asia Settentrionale, Europa Occidentale, Asia Meridionale e Oceania, Africa) e della cosiddetta “classificazione di sviluppo”, per la quale i vari paesi sono suddivisi tra “industrializzati” ed “in via di sviluppo”.

Alla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle candidature, lo scorso 1° agosto, si sono fatti avanti 49 paesi per il Consiglio di Amministrazione e ben 64 per il Consiglio delle Operazioni Postali. Tra questi ultimi figura anche l'Italia, che corre per la rielezione.

I risultati del voto, salvo imprevisti, dovrebbero essere resi noti in tarda mattinata.

Nella giornata di oggi, intanto, saranno anche resi noti i risultati della votazione per decidere l'immagine del nuovo coupon-réponse international.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.