ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 30 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Riccione 2006 si apre con la prima Conferenza italiana sulla Filatelia: uno sguardo sul futuro!

La 58a edizione della Fiera del Francobollo di Riccione si apre il prossimo 1° settembre con un grande evento: la prima Conferenza Nazionale della Filatelia, ovvero il tentativo di dare alla filatelia italiana un supporto strategico per il futuro, di avere sulla filatelia uno sguardo che si proietti in avanti nel tempo cogliendo e sfruttando le occassione derivanti dai cambiamenti e dalle innovazioni moderne. La Conferenza organizzata dall'USFI che celebrerà, tra l'altro i propri 40 anni dalla fondazione, vedrà la partecipazione di tutti gli attori principali della filatelia italiana.

Riccione 2006 si apre con la prima Conferenza italiana sulla Filatelia: uno sguardo sul futuro!
Sarà il Salone d'Onore del Palazzo del Turismo di Riccione ad ospitare, il prossimo 1° settembre, la prima Conferenza nazionale della filatelia, organizzata in concomitanza con l'annuale Fiera del francobollo (l'unica in Italia a potersi fregiare del titolo di "internazionale"), evento che da ben 58 edizioni è ospitato nella "Perla verde" dell'Adriatico.

La Conferenza, senza precedenti nella storia del collezionismo, si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per il quarantesimo anniversario dell'Unione Stampa Filatelica Italiana, l'associazione che riunisce i giornalisti e gli autori che nel nostro Paese si occupano del collezionismo filatelico.

"L'USFI – afferma il suo presidente Renato Russo – ha un ruolo primario e trainante nel sistema dell'informazione e del collezionismo nazionale. In quasi quarant'anni ha contribuito e va contribuendo in modo decisivo alla sua promozione ed alla sua evoluzione." Ed è proprio in quest'ottica di sostegno al mondo del collezionismo che si inserisce la Conferenza nazionale della filatelia, evento dal quale si spera possano scaturire indicazioni preziose per il futuro del settore, che mai come in questo momento è sofferente, poiché soggetto a cambiamenti incalzanti.

A presiedere ed introdurre i lavori sarà una figura d'eccezione: Antonio Catricalà, Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nonché della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali (la struttura del Ministero delle comunicazioni che da circa un anno ha rimpiazzato la vecchia Giunta d'Arte nel delicato compito di approvare i bozzetti delle nuove emissioni filateliche). Quattordici gli interventi in programma, ciascuno della durata massima di 20 minuti, che vedranno coinvolti nomi importanti nel panorama filatelico italiano ed internazionale.

Questa la scaletta completa degli interventi, distribuiti nell'arco dell'intera giornata di venerdì 1° settembre:

ore 10,30   
INAUGURAZIONE. Saluto del Sindaco di Riccione. Saluto del Presidente dell'USFI. Insediamento dell'Ufficio di Presidenza.

ore 11,00   
Introduzione del Presidente della Conferenza nazionale della Filatelia. Antonio Catricalà, Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Presidente della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali del Ministero delle comunicazioni.

ore 11,15   
Prospettive per le amministrazioni postali europee, oggi. Elsa Baxter, Presidente del Gruppo Filatelia di PostEurop.

ore 11,45   
Le strategie della Divisione Filatelia di Poste Italiane. Marisa Giannini, Direttore della Divisione Filatelia di Poste Italiane.

ore 12,05   
Limiti ed opportunità di un enclave. Pier Paolo Francini, Direttore dell'Ufficio Filatelico e Numismatico dello Stato della Città del Vaticano.

ore 12,25   
Francobollo tradizionale ed affrancatura elettronica. Michele Francesca, Responsabile dei Servizi di base della Divisione Corrispondenza di Poste Italiane.

ore 12,45   
Aperitivo.

ore 15,00  
Le attuali tecnologie per la realizzazione a stampa di francobolli. Elio Fusco, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Past President di GPSGA – Government Postage Stamp Printers Association.

ore 15,20   
Pericoli ed insidie dell'abusivismo commerciale. Carlo Catelani, Presidente dell'Associazione Filatelisti Italiani Professionisti.

ore 15,40  
Strategie di sviluppo delle vendite sui mercati internazionali. Mario Gorreo, Direttore generale di Philagroup.

ore 16,00   
Le nuove frontiere del commercio filatelico. Paolo Levoni, Responsabile Category Management di eBay.

ore 16,20   
È possibile innovare il collezionismo organizzato? Piero Macrelli, Presidente della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

ore 16,40   
Il ruolo primario della comunicazione giornalistica. Claudio Baccarin, Vicepresidente dell'USFI.

ore 17,00   
La rivoluzione telematica nell'informazione. Federico Luperi, Vicedirettore dell'agenzia di stampa ADN Kronos, Segretario dell'USFI.

ore 17,20   
Coffee break.

ore 17,40   
Dalla filatelia alla filografia. Alberto Bolaffi, Direttore de "il Collezionista".

ore 18,00   
Un minimanifesto chiamato francobollo. Maurizio Sala, Vicepresidente - Direttore creativo di Armando Testa  spa.

ore 18,20   
Il francobollo è ancora un efficace messaggio culturale e politico? Guido Salerno, Direttore generale della Fondazione Ugo Bordoni.

ore 18,40  
Conclusioni.

Una iniziativa senza dubbio meritoria ed un programma davvero interessante, che sicuramente fornirà diversi spunti di riflessione e di discussione per i mesi a venire.


Nicola Burdiat

I vostri commenti