ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 30 Aprile 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Riccione 2006: un ricco programma per le tre giornate più attese dell'anno

Siamo ormai a pochissimi giorni dal grande e attesissimo evento filatelico italiano. La Fiera del Francobollo di Riccione, come ormai da 57 edizioni, si conferma il punto focale del collezionismo nazionale ed internazionale: un punto d'osservazione privilegiato, cioè, su quelle che saranno le strategie e le novità del prossimo anno filatelico. Tre giorni fitti di riunioni e premiazioni. A fare da cornice al ricco convegno commerciale anche la mostra filatelica dal titolo "Da Babilonia alla Luna - Tremila anni di comunicazione - Storie di papiri, corrieri a cavallo e cosmonauti". In questo articolo, il programma completo della manifestazione.

Riccione 2006: un ricco programma per le tre giornate più attese dell'anno
Un programma davvero fitto, quello degli eventi collezionistici "Riccione 2006", in calendario per il prossimo fine settimana nella splendida cornice della "Perla Verde" dell'Adriatico, organizzati, come di consueto, dall'Amministrazione comunale, dall'Unione Stampa Filatelica Italiana e da Poste Italiane.

Si inizia venerdì 1° settembre con l'evento clou dell'intera manifestazione, ossia la prima Conferenza nazionale della Filatelia, che vedrà impegnati per l'intera giornata alcuni tra i maggiori nomi nel panorama filatelico nazionale, e di cui abbiamo già abbondantemente parlato in un precedente articolo.

Nella giornata di sabato 2 settembre, invece, la cerimonia ufficiale di inaugurazione, che avrà luogo alle ore 11,15 nel Salone d'Onore del Palazzo del Turismo e che vedrà pure l'assegnazione, come di consueto, del Gran Premio Riccione di Arte Filatelica.
Altri premi, ossia il Francobollo d'Oro e il Cavallino d'Oro messi in palio annualmente dalla rivista "Il Collezionista", saranno pure assegnati in una cerimonia in programma alle ore 16,00. A riceverli, rispettivamente, l'amministrazione postale e l'autore del francobollo riconosciuto "più bello" dai lettori della nota rivista. L'edizione dello scorso anno vide (meritatamente) premiati Poste Italiane e l'artista Angelo Merenda per il foglietto dedicato al Tratturo Magno, emesso l'8 maggio 2004.


A seguire, alle ore 16,30, l'Assemblea dell'Unione Stampa Filatelica Italiana, il sodalizio che unisce i giornalisti e gli autori che nel nostro Paese si occupano di Filatelia. Particolarmente significativo è l'incontro di quest'anno, poiché, come è noto, l'USFI celebra il proprio 40° anniversario, evento ricordato anche con apposite emissioni di Italia, San Marino, Vaticano e SMOM, nonché con una carta telefonica Telecom Italia.

La giornata, infine, si conclude con l'ormai consueta conferenza stampa di presentazione dei cataloghi filatelici 2007 editi da Bolaffi e dalla Sassone.

Il convegno commerciale, che come ogni anno vede confluire nel centro rivierasco i maggiori operatori del settore e le principali amministrazioni postali estere, sarà aperto al pubblico nelle giornate di venerdì e sabato con orario 9,00-12,30 / 15,00-19,00 e nella giornata di domenica 3 settembre con apertura limitata alla mattinata, dalle 9,00 alle 14,00.

Negli stessi locali del Palazzo del Turismo e con medesimo orario di apertura al pubblico sarà pure visitabile l'immancabile mostra filatelica organizzata con la collaborazione del Museo storico pt del Ministero delle comunicazioni, il cui tema, quest'anno, sarà "Da Babilonia alla Luna – Tremila anni di comunicazione – Storie di papiri, corrieri a cavallo e cosmonauti".

Parallelamente alla Fiera del francobollo avrà pure luogo, nell'adiacente padiglione allestito in Piazzale dei Giardini, l'undicesima edizione dell'Europa Card Show, il salone europeo di carte telefoniche e moneta elettronica, anch'esso ormai riconosciuto come il maggior convegno specializzato nel nostro Paese. Prevista la presenza, oltre che di Poste Italiane con un proprio servizio temporaneo dotato di tutti gli annulli speciali utilizzati presso il convegno filatelico, anche di Telecom Italia e dei gestori telefonici di San Marino e Vaticano, che proporranno al pubblico le rispettive novità. L'orario di apertura al pubblico è sostanzialmente uguale a quello del convegno filatelico, salvo per la chiusura anticipata alle ore 18,30 nel pomeriggio di venerdì 1° settembre, onde permettere la riapertura notturna, quello stesso giorno, dalle 21,00 alle 23,30.

Nicola Burdiat

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.