Come si sa, man mano che vengono "tirati" decine e centinaia di fogli, la qualità della stampa (sia per motivi tecnici legati all'usura delle lastre e alla non perfetta sincronia dei colori rispetto agli originali, sia per un'evidente abbassamento degli standard di qualità ) diviene molto probabile rintracciare più o meno intense varietà di riporto.
Quelle che qui proponiamo sono, a nostro giudizio, di lievissima entità ma tali da poter interessare gli specialisti. In realtà poco più che difetti di stampa anche se "ripetuti" sui numerosi fogli da noi esaminati.
Foto 1 - Esemplare "normale"
Foto 2 - Linee tratteggiate spostate verticalmente di un paio di mm. tanto da terminare all'interno dello sfondo giallino. Inoltre, le scritte tra cui "postaprioritaria" risultano male impresse e con sbavature. Infine, il colore dorato della cornice è presente sotto forma di linee sottili orizzontali e verticali sull'etichetta blu: evidente sbavatura del colore che è stato "trascinato" durante la stampa verso il basso!
Foto 3 - Esemplare ben centrato con un piccolo "punto nero" sulla destra del medaglione centrale, che risulta, tra l'altro, di colore molto marcato. (segnalaz. Sig. Spampinato)
Foto 4 - Esemplare ben centrato (in coppia con quello precedente, nelle pos. 23-24) in cui è presente un piccolo "neo" all'interno del medaglione centrale, vicino alla lettera P. (segnalaz. Sig. Spampinato)
Foto 1 - Esemplare in cui il medaglione centrale risulta evidentemente spostato verso l'alto in senso verticale tanto da toccare la cornice dorata.
I vostri commenti