Continuano senza sosta le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, che solo giovedì scorso, 17 marzo, ha visto la giornata clou dal punto di vista istituzionale. Anche sul piano marcofilo (sono decine e decine gli annulli speciali già utilizzati e altrettanti in programma nei prossimi giorni e settimane) e filatelico, con le emissioni già realizzate (150° del Tricolore, foglietto con Palazzo Montecitorio e Palazzo Carignano, Mostra "Quel magnifico biennio") ma soprattutto con quelle in programma.
Come quella di domani 21 marzo, in edizione congiunta con la Città del Vaticano che verrà presentata ufficialmente alle 19:30 a Villa Madama alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, e del Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il Cardinale Giovanni Lajolo. In realtà l'emissione prevista dall'Ufficio Filatelico Numismatico del Vaticano prevede, oltre al foglietto, anche 6 francobolli.
Il francobollo da 1,50€, raccolto in foglietto, su bozzetto curato direttamente dal Centro Filatelico dell'IPZS, riproduce un particolare di una foto d’epoca raffigurante uno scorcio di Piazza del Popolo in Roma, con l’obelisco Flaminio in primo piano e, sullo sfondo, le due chiese gemelle di Santa Maria dei Miracoli e di Santa Maria in Montesanto. La scena storica della piazza romana "continua" sul resto del foglietto racchiusa da una cornice lineare con i colori della bandiera italiana. Il foglietto, stampato in 1 milione e mezzo di esemplari, è completato con i loghi delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e di Poste Italiane e naturalmente, su sfondo azzurro scuro, la scritta "EMISSIONE CONGIUNTA ITALIA-CITTÀ DEL VATICANO".
Il francobollo è stampato dal Polo Produttivo Salario, Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente per l’intero foglietto; formato carta e stampa: mm 48 x 40; dentellatura: 13¼ x 13; formato del foglietto: cm 9,6 x 8; colori: cinque più oro.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di S.E. Rev.ma Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e del Prof. Angelo di Stasi, Presidente della Commissione per lo studio e l’elaborazione delle carte valori postali.
Sarà lo "Spazio Filatelia" di Roma (Piazza San Silvestro, 20) ad impiegare il consueto annullo "giorno di emissione".
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.