San Marino celebra ancora un altro episodio della sua lunga storia postale: il 175° anniversario dell'istituzione del suo primo ufficio postale.
In realtà i servizi postali erano operativi nella Rocca sin dal 7 ottobre 1607 quando fu nominato un apposito "Postiglione che vada a pigliare et porti le lettere alla Posta di Rimino" due volte a settimana. Fu solo nel 1825 che si decise di istituire un ufficio postale stabile dato che "in affare così delicato sembra essere un metodo più regolare e sicuro di quello sinora praticato", ufficio che venne aperto solo 8 anni più tardi, nel 1833, all'interno del palazzo che dava su Piazza della Libertà (da tutti i sammarinesi chiamata Pianello) vicino al Palazzo Pubblico.
L'ufficio postale sammarinese era dotato di un Direttore Postale e gli utenti potevano impostare le lettere prive di affrancatura ogni giorno fino alle 20.00, da aprile a settembre, e fino alle 21.00 da ottobre a marzo. Il regolamento dell'epoca prevedeva anche che il Direttore dovesse stare in ufficio il giorno prima della partenza della posta "dall'ora di giorno fino all'Ave Maria" per ricevere le lettere affrancate su cui veniva applicato il timbro "Affrancata".
Sul francobollo in uscita il 26 febbraio, con valore nominale di 1,80€ e realizzato da Franco Filanci, è raffigurato il primo ufficio postale sammarinese nella storica sede sul Pianello, con la riproduzione dell'annullo "Affrancata" nella tradizionale scrittura con lettere inclinate al rovescio.
Solo nel 1862 venne introdotto anche a San Marino il bollo postale nominale e dal 10 gennaio 1863 furono adoperati francobolli italiani.
Caratteristiche tecniche dell'emissione
Data emissione: 26 febbraio 2008
Valori: un francobollo da € 1,80
Tiratura: n. 100.000 serie stampate in fogli da 16 francobolli con bandella descrittiva a destra del foglio
Stampa: Offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 1/4 x 2
Formato del francobollo: mm. 40 x 30 mm.
Autore del bozzetto: Franco Filanci
I vostri commenti