Qualche giorno fa, l'amico Cuono Gaglione, artista e collezionista di filatelia italiana, ci ha fatto dono di un esemplare (tratto da un foglio intero di 100 esemplari) del Castello Svevo di Bari da 300 Lire di nominale riportante una importante varietà di stampa, ovvero lo spostamento in senso verticale, verso il basso, del centro "azzurro" della vignetta.
Abbiamo pensato di fare cosa gradita pubblicandone una foto (riprodotta insieme all'esemplare "normale") dalla quale si può apprezzarne la "particolare varietà ".
Il sito di Cuono Gaglione
Il 300 Lire della serie Castelli è stato emesso, insieme a moltissimi altri valori, il 22 settembre 1980, e stampato in Calcografia e Offset dall'IPZS. Immaginiamo, pertanto, che la varietà di stampa si sia generata in seguito al "duplice" processo di stampa.
Ad ulteriore garanzia della spettacolare varietà (riportata dal Catalogo Enciclopedico Italiano, ma non dall'Unificato Junior 2005) alleghiamo anche una copia del Certificato di Perizia eseguito da Raybaudi su una quartina riveniente dallo stesso foglio di 100 di cui abbiamo già detto.
Naturalmente ringraziamo ancora una volta Cuono per la sua generosità e per il suo grande desiderio di promuovere la filatelia specializzata diffondendo una varietà altrimenti poco conosciuta e di difficile acquisizione. Il suo dono ci è gradito oltremodo per la possibilità che ci offre di pubblicare il francobollo e la riproduzione del certificato peritale.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.