ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

40° Unione Filatelisti Interofili: tempo di resoconti

Si apre con un "amarcord" di Carlo Sopracordevole, presidente e fondatore dell'Unione Filatelisti Interofili, l'ultimo numero 109/110 de L'Intero Postale, il notiziario dell'associazione che raggruppa gli specialisti italiani di interi postali. Un numero speciale quello uscito in questi giorni, perchè fa un bilancio di un'annata ricca di partecipazioni a mostre e convegni commerciali e di una intensa attività sociale.

40° Unione Filatelisti Interofili: tempo di resoconti

Il 2010 è stata un'annata da ricordare per l'Unione Filatelisti Interofili che dedica buona parte dell'ultimo volume del suo notiziario, L'intero postale (uscito con doppia numerazione 109/110), alle attività, agli eventi cui ha partecipato (da Romafil a Milanofil e Veronafil) e agli obiettivi raggiunti.

Ad prire il "libro dei ricordi" è Carlo Sopracordevole, presidente dell'associazione, che avvalendosi della sua "antica militanza nell'Unione" risalente addirittura al 1970, rievoca la genesi dell'UFI e ne tratteggia i "primi" quarant'anni di vita.

Era una "soleggiata mattina del 3 maggio 1970" quando, in occasione del Convegno Filatelico di Venezia, Luigi Pertile, pioniere dell'interofilia italiana (e che già nel 1968 aveva cercato di organizzare un gruppo di specialisti interofili nell'ambito dell'Ass. Filatelica Scaligera di Verona con il nome di SANCIP, Sezione autonoma nazionale collezionisti di interi postali), Eraldo Pollice, Giuseppe Fagi e lo stesso Sopracordevole, si incontrarono per stabilire quel primo nucleo di appassionati che si costituì ufficialmente durante l'assemblea di Salsomaggiore Terme del 2 giugno dello stesso anno.

L'Unione, che potè da subito contare su ben 42 sostenitori e uno spazio d'informazione "sociale" sul famoso Notiziario ASIF, ebbe come suo primo presidente proprio Luigi Pertile, editore tra l'altro del famoso catalogo che porta il suo nome, ripreso, ampliato e rinnovato nel nuovissimo Interitalia di Franco Filanci, Carlo Sopracordevole e Domenico Tagliente giunto già alla seconda edizione.

Una storia quarantennale ricca di avvenimenti e soddisfazioni ripercorsa dal Presidente attraverso documentazione e fotografie dell'epoca ma anche tramite la sua "Relazione" all'ultima assemblea nazionale dell'UFI svoltasi in aprile a Venezia, nella quale si illustrano le attività realizzate (tra cui un corposo "Speciale" n.3 contenente l'intero indice cronologico e per autore de L'Intero Postale) e in corso (si ripeterà la riuscitissima asta sociale), si sollecita la collaborazione dei soci nella redazione del Notiziario, e si loda Poste Italiane per aver deciso di emettere una cartolina e una busta postale "ordinaria" insieme ad altri interi postali celebrativi che hanno "vivacizzato e rinverdito" il panorama delle novità italiane.

E relativamente alla busta postale "Posta Italiana" da 60c emessa il 1° settembre 2010 (in un primo tempo prevista per il 1° luglio), Sopracordevole tiene a precisare che, pur non evidenziato nei comunicati ufficiali, la disponibilità dell'annullo "giorno di emissione" proprio a Venezia, oltre che a Roma, aveva proprio il senso di celebrare il Quarantennale dell'Unione. Tant'è vero che nello Spazio Filatelia della città lagunare si è allestita una piccola ma "succosa" esposizione di interi postali protrattasi fino al 20 settembre e nell'ambito della quale è stato anche predisposto un video storico-illustrativo dedicato agli interi italiani.

Ma il Notiziario dell'UFI, 34 pagine a colori, pubblica anche un bell'articolo di Enio Spurio sui "Giardini liguri nelle cartoline della serie turistica" del 1932, ricordati recentemente anche attraverso il dentello italiano da 60c dedicato ai Giardini botanici Hanbury di Ventimiglia e un resoconto di Nicolino Parlapiano del 2° incontro dei Collezionisti di Buoni Risposta Internazionali svoltosi a Borgo Faiti in maggio.

Ed infine, un estratto con illustrazioni e didascalie, dalle collezioni "Destinazioni estere su cartoline postali del Regno d'Italia post-UPU (1875-1946)" e "Tariffe, Usi e Destinazioni di Biglietti Postali inviati all'estero (1889-1950)", rispettivamente di Daniele e Jonathan Cesaretti, soci UFI, che hanno guadagnato la medaglia d'oro alla mostra Milanofil del marzo 2010.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.