ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Acqua, cielo, terra: la natura nel francobollo per le Aree Protette

Un francobollo da 65c (quindi destinato ad affrancare lettere fino a 20gr per la maggior parte dei paesi europei) ricorderà il cosiddetto Sistema delle Aree Protette terrestri e marine. In uscita il 6 ottobre, in concomitanza con il Romafil 2006, il francobollo si presenta piuttosto "vuoto": solo una immagine ovalizzata a sintetizzare i compiti di protezione del sistema delle aree naturali protette su un immenso sfondo bianco!

Acqua, cielo, terra: la natura nel francobollo per le Aree Protette
Sarà un francobollo da 65c in uscita il 6 ottobre, proprio nel giorno d'apertura del Romafil e quindi insieme ad altri due francobolli, a ricordare il cosiddettoSistema delle Aree Protette.

Stabilito per legge, il Sistema (gestito dal Ministero dell'Ambiente tramite il Corpo Forestale dello Stato) consiste in un elenco nel quale vengono iscritte tutte le aree che rispondono ai criteri stabiliti dal Comitato nazionale per le aree protette e nel quale rientrano Parchi Nazionali, Parchi naturali regionali e interregionali, Zone umide di interesse di importanza internazionali, Riserver naturali e altre zone speciali.

Il francobollo, nei contenuti degno di nota, graficamente è piuttosto scialbo presentando un grande sfondo bianco che lo rende... piuttosto "vuoto". In particolare nel disegno compaiono una foglia, un pesce, un lupo ed un uccello ciascuno su uno spicchio colorato a formare un cerchio centrale.

E sarà proprio il Ministro per l'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, a presentare il francobollo martedì 3 ottobre, proprio il giorno prima della festa di S. Francesco d'Assisi: una scelta non casuale (dicono al Ministero) dato che il Santo Patrono d'Italia è conosciuto per il suo grande amore per la natura e gli animali.


LINK:
Comunicato Stampa del Ministero dell'Ambiente
Il Sistema delle Aree Protette (Corpo Forestale dello Stato)

Comunicato Ufficiale di Poste Italiane del 29 settembre 2006


Venerdì 6 ottobre, sarà emesso il francobollo celebrativo del Sistema Aree Protette, del valore 65 centesimi.
La stampa nasce da un bozzetto di Paolo Moretti e raffigura una foglia, un pesce, un lupo ed un uccello. Ogni immagine è inserita in un settore di colore diverso,  all'interno di una doppia ellisse, su fondo bianco e grafica stilizzata, dove è riportata la scritta "Sistema Nazionale delle aree Protette Terrestri e Marine".
Completano il francobollo la scritta "Italia".  

A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo, con articolo a firma del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, on. Alfonso Pecorare Scanio  

Il francobollo è stampato dall'Officina Carte Valori  dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata; formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13 ¼; colori: cinque più inchiostro interferenziale trasparente-oro; tiratura: tre milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore "€ 32,50". .  

Il Negozio "Spazio Filatelia" – Piazza San Silvestro, 20 – Roma utilizzerà, il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato a cura della Divisione Filatelia. In tutti gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, sarà inoltre disponibile una cartolina con i particolari del francobollo celebrativo, al prezzo aggiunto di 52 centesimi. Comunicato Ufficiale di Poste Italiane del 29 settembre 2006


I vostri commenti