Ecco, finalmente, seppur con estremo ritardo dato che l'emissione è avvenuta proprio in mattinata, il foglietto a tema "Le istituzioni" celebrativo del decennale della creazione delle quattro Agenzie fiscali italiane. Quattro i francobolli da 0,60€, disposti su due file e disegnati da Giustina Milite, che riproducono rispettivamente i loghi delle Agenzie del Territorio, delle Dogane, del Demanio e delle Entrate. Ciascun logo è poi ripetuto in grafica stilizzata nei fondini di ogni vignetta. Tutt'intorno, sul bordo del foglietto, una fascia tricolore, lo Stemma della Repubblica, il logo di Poste Italiane, e la scritta “AGENZIE FISCALI DIECI ANNI AL SERVIZIO DEL PAESE”.
La presentazione dei quattro francobolli è avvenuta stamattina presso l'Auditorium dell'Ara Pacis a Roma alla presenza dei direttori Maurizio Prato dell’Agenzia del Demanio, Giuseppe Peleggi dell’Agenzia delle Dogane, Attilio Befera dell’Agenzia dell’Entrate e Gabriella Alemanno dell’Agenzia del Territorio, intervenuti insieme ad Angelo di Stasi del Ministero dello Sviluppo Economico, Giovanni Ialongo, presidente di Poste Italiane Spa e Ferruccio Ferranti, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che "riconoscendo nella filatelia uno strumento insostituibile di conoscenza e cultura" hanno voluto utilizzare i francobolli per "sottolineare l’impegno costante svolto in questi anni per il miglioramento del sistema fiscale italiano, che ha consentito di fornire un servizio sempre più efficiente e di qualità a tutti i cittadini".
Le Agenzie fiscali nascono il 1° gennaio 2001 con il decreto legislativo n. 300 del 1999 e vedono oggi impegnate con dedizione e passione circa 55.000 risorse tra donne e uomini. Rappresentano l’ultimo tassello di una complessa opera di ammodernamento dell’Amministrazione finanziaria, iniziata negli anni ’90, in un’ottica di maggiore efficacia, economicità e trasparenza che ha portato alla semplificazione del rapporto tra i cittadini e lo Stato.
Il modello introdotto dalla novità legislativa ha accentuato la distinzione fra l’attività amministrativa e l’autorità politica. Le funzioni di indirizzo politico, insieme a quelle di controllo, sono state infatti affidate al Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre le funzioni di gestione operativa sono curate direttamente dalle stesse Agenzie, attraverso specifiche convenzioni in cui vengono stabiliti e concordati obiettivi e impegni reciproci. L’ampia autonomia gestionale, amministrativa, patrimoniale e organizzativa di cui sono state dotate, quindi, ha consentito alle Agenzie di svolgere la loro missione istituzionale con procedure più snelle e maggiormente rispondenti alle esigenze della collettività.
I dieci anni di attività delle Agenzie fiscali saranno, infine, celebrati il prossimo 14 aprile in un convegno che si terrà in Campidoglio, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti. Il convegno sarà l’occasione per ribadire l’importanza del ruolo delle Agenzie nel contribuire al risanamento della finanza pubblica, condividere i risultati ottenuti, e tracciare un percorso di sviluppo per il futuro, nell’ottica di un’Amministrazione sempre più accessibile e attenta al rispetto e alla crescita della legalità.
I francobolli usciti oggi sono stampati dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente per l’intero foglietto; formato carta dei francobolli: mm 40 x 30; formato stampa dei francobolli: mm 36 x 26; dentellatura: 13 x 13¼; formato del foglietto: cm 12 x 9; colori: sei; tiratura: due milioni di foglietti composti ciascuno di quattro francobolli.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di: D.ssa Gabriella Alemanno, Direttore Agenzia del Territorio, Dott. Giuseppe Peleggi, Direttore Agenzia delle Dogane, Dott. Maurizio Prato, Direttore Agenzia del Demanio e Dott. Attilio Befera, Direttore Agenzia delle Entrale.
L'annullo "Primo giorno" è utilizzato presso lo “Spazio Filatelia” di Piazza San Silvestro, 20 a Roma.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.