Ultimo numero dell'anno, il sesto, per il Notiziario dell'Associazione Italiana di Scoutfilatelia. Giunto in questi giorni a tutti i soci, contiene ovviamente gli auguri per le imminenti festività natalizie e per il nuovo anno. Un "anno calmo per la filatelia scout", esordisce nell'editoriale il Presidente Maurizio Cavalli. "Infatti, dopo l'abbuffata delle emissioni per il Centenario dello Scautismo, sono stati pochi nel 2008 i francobolli stampati per commemorare eventi scout".
Pochi pure gli eventi scout-filatelici in giro per l'Italia, limitati a quelli di Cisterna di Latina, in gennaio e l'incontro annuale dell'AISF svoltosi recentemente a Napoli.
Una calma che tuttavia è solo apparente dato che l'Associazione che raccoglie i collezionisti di francobolli a tematica scout sta già preparando i ricchi festeggiamenti per il suo 40° Anniversario di fondazione in programma per il 2009. Si parte con ben tre mostre filateliche : una al centro (Arezzo, dal 18 al 19 aprile), una al sud (Melfi, dal 26 al 28 giugno) ed una al nord (Venezia, dal 2 al 4 ottobre). Tre incontri che praticamente abbracciano tutt'Italia "con lo scopo di far partecipare il maggior numero di soci". Aperto pure il concorso "Crea la cartolina dei Quarant'anni": tutti i soci AISF sono invitati sin d'ora a presentare le loro proposte grafiche per il soggetto della cartolina celebrativa.
Ma non finisce qui: oltre ad un Numero Speciale del Notiziario per il quarantennale, che ripercorrerà la nascita e la vita dell'AISF anche attraverso "vecchie" fotografie, l'anno prossimo sarà pure distribuito l'Annuario dei Soci, utile strumento per mettere in contatti soci con analoghi interessi filatelici.
Dopo le necessarie comunicazioni di servizio, il Notiziario entra nel vivo con un articolo su "Lo scautismo nella Grande Guerra". Marco Perale scrive dell'ultima esposizione "Outdoor - Expodolomiti" di Longarone (Bl) nella quale ha trovato spazio una vasta sezione dedicata ai 90 anni della I Guerra Mondiale arricchita da due collezioni filateliche: una dedicata alla storia postale bellunese durante la guerra ed un'altra, in 24 fogli curata dal Circolo Filatelico e Numismatico Bellunese, in cui si ripercorrono gli eventi dal 1914 fino alla dissoluzione dell'Impero asburgico nel 1918/19 ma tutto in chiave "scout". La nascita ed evoluzione del movimento in Italia attraverso documenti storici del CNGEI e dell'ASCI attraverso pezzi "classici", alcuni dei quali illustrati nel Notiziario.
Ancora una comunicazione, questa volta destinata ai giovani scout filatelisti, riguarda il Premio KUK che verrà assegnato ai soci giovani dell'AISF (dagli 8 ani 25 anni) istituito per stimolare la partecipazione a mostre filateliche: un francobollo di pregio sarà, infatti, regalato alla collezione giovanile vincitrice della triade di manifestazioni previste nel 2009.
Infine, oltre alle pagine dedicate alle novità scout-filateliche degli ultimi mesi (francobolli ed annulli) e a comunicazioni interne (simpaticissima la fotografia della sede sociale AISF di Via Rainaldi a Bologna: tra diplomi e targhe, pure la "sudata scrivania del tesoriere e del segretario"), la rubrica dedicata alle Aste nelle quali sono stati battuti pezzi di pregio sulla tematica scout. Su Ebay, ad esempio, per 415 dollari è stato aggiudicato un blocco di lettere inviate a Baden Powell: in pratica solo una ventina di dollari per busta!
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.