(Nicola Burdiat, da Ginevra) Hanno preso il via questa mattina le operazioni di voto per scegliere quale sarà il prossimo buono-risposta internazionale, la cui uscita è prevista per il 1° luglio 2009.
I capi delegazione avranno l’arduo compito di selezionare quello che a loro giudizio è il migliore dei dieci bozzetti sottoposti da altrettanti paesi membri. A ciascuno di loro è stata già distribuita l’apposita scheda di voto sulla quale andrà espressa la preferenza "basandosi - precisano dal Bureau International dell’UPU - sulla qualità artistica e sull’attinenza al tema proposto". Il tema che ha ispirato gli artisti, lo ricordiamo, è "il francobollo: veicolo di scambio".
I dieci bozzetti sono stati esposti in altrettante vetrinette espositive (sul tipo di quelle usate da Poste Italiane per le manifestazioni filateliche) posizionate nel salone di ingresso del Centro Internazionale dei Congressi di Ginevra. In ogni vetrina, oltre al bozzetto nella versione originale sottoposta dal paese membro, è inserita la possibile versione definitiva del coupon-réponse, completa delle diciture in francese e dell’emblema dell’UPU, sia in formato gigante che in scala reale.
I bozzetti, contraddistinti con i numeri da 1 a 10, non recano il nome del paese proponente, per non condizionare la scelta dei capi delegazione. Tra le dieci proposte figura anche quella italiana, ma non possiamo ovviamente svelare quale essa sia. Al momento possiamo solo dire che è sicuramente uno dei bozzetti di maggior pregio tra quelli sottoposti.
Le schede di voto, che andranno deposte nell’apposita urna accanto all’ultima vetrinetta espositiva, dovranno indicare una sola preferenza, pena la nullità del voto stesso. In caso di parità, il Presidente del Congresso procederà al sorteggio tra i bozzetti classificatisi a parimerito.
Sarà possibile votare da oggi sino a mezzogiorno di martedì 5 agosto. Il vincitore sarà annunciato dal Presidente del Congresso nel corso della riunione plenaria di mercoledì 6 agosto.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.