ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 23 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Al via il nuovo sito web del Ministero delle Comunicazioni

Con grande sorpresa nella mattinata di oggi (e dopo che per tutta la giornata di ieri non aveva funzionato) è partito il nuovo sito web del Ministero delle Comunicazioni. Preannunciato quasi un anno fa, a poca distanza dall'insediamento di Paolo Gentiloni al dicastero di Viale Europa, il nuovo sito web è stato completamente ristrutturato, nell'estetica e nei contenuti. "Collégati al sapere" è il leit-motif della nuova presenza delle Comunicazioni su internet: sono stati aggiunti nuovi servizi e un ben strutturato insieme di "aree tematiche" che vanno da Radio e TV a Poste e Filatelia. E per noi di Philweb, pure una sorpresa...

Al via il nuovo sito web del Ministero delle Comunicazioni
E' partito nella tarda mattinata di oggi il nuovissimo sito del Ministero delle Comunicazioni che risponde all'indirizzo www.comunicazioni.it (pare, invece, disattivato il precedente www.comunicazioni.gov.it)

Preannunciato già nel luglio dello scorso anno, a distanza di pochissimi mesi dall'insediamento del nuovo Ministro Paolo Gentiloni, la presenza sul web del dicastero delle Comunicazioni raggiunge un livello sorprendente di qualità dei contenuti, conformandosi a quello stile "minimalista" tipico dei moderni Blog.

Ed effettivamente non si tratta di un sito tradizionale: la presenza, sulla sinistra, in posizione preminente di un box per effettuare ricerche e, più in basso, l'elenco delle "parole chiave" più ricercate dagli utenti, insieme a tanti altri piccoli "segni", trasformano il sito in uno strumento di comunicazione innovativo.

Lo staff ministeriale ha lavorato molto bene anche dal punto di vista meramente "comunicativo": ogni area del sito presenta immagini diverse nell'header (un bimbo che "insegue" un mouse, due bambine che "comunicano" attraverso un telefono "con il filo", bambini che giocano), tutte accomunate dallo stesso slogan "Collégati al Sapere". Un slogan che ben si addice agli obiettivi istituzionali e sociali di questo ministero e che riflette in qualche modo lo spirito innovativo e lo stile informale dello stesso Gentiloni.

Tantissime, quindi, le novità: a partire dalla presenza di un "feed" RSS, alla possibilità di registrarsi per ricevere periodicamente la newsletter ministeriale. L'utente potrà, inoltre, segnalare articoli e news ai propri conoscenti utilizzando un'apposito modulo ben evidenziato da un'iconcina gialla in cima al contenuto di ogni pagina web.

Per quanto riguarda i menu, su quello principale a sinistra, si trovano le aree informative principali:

  • Struttura e organizzazione del Ministero
  • Ufficio Stampa
  • News e Eventi
  • Aree di Interesse (all'interno della quale troviamo i link ai settori Postale e Filatelico)
  • Tutela dei Minori
  • Consumatori
  • Dove Come Quando (le FAQ del sito)
  • Normativa
  • Newsletter
  • Attività Internazionale
  • Gare e Appalti



Nell'Area Postale si trovano tantissime informazioni e risposte ai quesiti più importanti del cittadino-utente ("Se non ricevo la posta a chi devo rivolgermi?") o del cittadino-impresa ("Come si fa per ottenere un'autorizzazione per i servizi postali?") oltre a notizie sul Servizio Universale, Qualità dei Servizi Postali, come effettuare un reclamo, ecc.)

Molto ben organizzata anche l'Area Filatelia, con le ultime news sulle emissioni filateliche italiane, link di approfondimento, rimandi a leggi e decreti postali e filatelici. Una intera pagina è dedicata al francobollo, alla sua origine e alla differenza tra francobolli ordinari e commemorativi. Finalmente ristrutturata e completata la sezione "Archivio Emissioni" un vero e proprio catalogo delle emissioni filateliche: sono elencati tutti i francobolli italiani emessi dal 2002 ad oggi, con il relativo comunicato stampa e immagini, sino all'ultimo dedicato a Primo Carnera del 13 luglio scorso.

Nell'header di ciascuna pagina del sito troviamo i link "rapidi" verso la pagina dei Contatti, molto ben organizzata con i riferimenti telefonici e email anche a livello regionale, la Mappa del Sito e un corposo Glossario di terminologia tecnica .

Il nuovo sito rispetta fedelmente gli standard internazionali per l'Accessibilità e pubblica addirittura un vero e proprio Rapporto di Conformità ai 22 requisiti previsti dalla Legge Stanca 04/2004.

Infine, ma non ultima, la pagina dei Link. Come in ogni "sito che si rispetti", anche quello del Ministero delle Comunicazioni ha una ricca sezione di riferimenti ad altri siti perlopiù istituzionali. E' stata una grande (e graditissima) sorpresa ritrovare nella sezione "Altre istituzioni" anche il link a Philweb.it.

Links:
MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI (sito ufficiale)
AREA POSTALE
AREA FILATELIA

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.