Arriva il 22 agosto la celebrazione dentellata di San Marino per il 500° Anniversario della nascita di Andrea Palladio.
Architetto, originario di Padova dove nacque il 30 novembre del 1508, il Palladio sarà ricordato con un francobollo da 1,00€, illustrato da Irio Ottavio Fantini, nel quale il volto dell'architetto più illustre della Repubblica veneziana è affiancato da un disegno e da una veduta esterna di Villa Poiana, progettata da Palladio nel 1546 per l'omonima famiglia ed ispirata agli ambienti delle antiche terme romane.
Disposta all’interno di una profonda corte e fiancheggiata da giardini, la villa che si erge nella campagna di Pojana Maggiore, in provincia di Vicenza, è costituita da un piano principale dominato da una grande sala rettangolare voltata a botte, ai cui lati si distribuiscono simmetricamente le sale minori. La fonte dell’ispirazione palladiana sono gli ambienti termali antichi.
Quello sammarinese è il secondo dentello a festeggiare il 500° Anniversario Palladiano nell'area italiana: sono, infatti, già due i francobolli tricolori emessi lo scorso 10 maggio, mentre nulla ancora si sa sulla data di uscita dell'emissione vaticana, prevista comunque tra ottobre e dicembre.
Caratteristiche tecniche
Data emissione: 22 agosto 2008
Valori: un valore di € 1,00 stampato in fogli da 12 francobolli con bandella descrittiva a destra del foglio (uniti alla bandella vi sono 4 valori)
Tiratura: 108.000 serie
Stampa: Offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 1/4 x 2
Formato dei francobolli: mm. 40 x 30 mm.
Autore dei bozzetti: Irio Ottavio Fantini
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.