ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Normativa e Mercati

Con le riunioni delle commissioni il Congresso Postale Universale entra nel vivo dei lavori

E' toccato alla terza ed alla quarta commissione l'onere di riunirsi per prime durante la seconda giornata del 24° Congresso Postale Universale. Un'agenda fittissima quella che vedrà impegnati gli oltre duemila delegati presenti al Centro Internazionale dei Congressi di Ginevra sino al 12 agosto. Pienamente rappresentata la nostra Penisola: oltre alla folta delegazione italiana partecipano ai lavori anche quelle della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano. Presenti in veste di osservatori anche i vertici delle Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Con le riunioni delle commissioni il Congresso Postale Universale entra nel vivo dei lavori

Dopo la cerimonia di apertura di mercoledì, la giornata di ieri ha visto il 24° Congresso Postale Universale entrare finalmente nel vivo dei propri lavori.

Una giornata intensa, iniziata sin dal mattino con la prima riunione della III Commissione “Affari generali e Struttura dell'Unione”. Nelle cinque riunioni previste in agenda, la commissione avrà il delicato compito di discutere ogni proposta inerente la riforma dell'Unione, il servizio postale universale, i rapporti tra l'UPU ed il WTO (l'Organizzazione Mondiale del Commercio), gli uffici extraterritoriali di scambio e la gestione dei regolamenti per i singoli servizi. Tale commissione avrà anche il compito di sostituire negli atti dell'UPU la dicitura “amministrazione postale” con quelle di “paese membro” e/o “operatore designato”: il mercato postale è difatti soggetto a drastici cambiamenti, ed il termine “amministrazione postale” è oggi da molti ritenuto obsoleto e, dunque, da rimpiazzare.

I lavori del Congresso sono proseguiti nel pomeriggio con le riunioni, in contemporanea, dell'assemblea plenaria e della VI Commissione “Servizi di pagamento postale”. Quest'ultima, come è intuibile dal nome, ha come scopo primario quello di far sì che tutte le amministrazioni postali del pianeta siano connesse tra loro mediante un sistema elettronico capace di rendere il più veloce possibile i trasferimenti di fondi tra operatori postali di paesi differenti. In tale ottica, la commissione lavorerà alla bozza del nuovo trattato che sarà alla base delle operazioni finanziarie sia cartacee che elettroniche. Sarà anche chiamata ad approvare varie attività e proposte che permetteranno lo sviluppo della rete elettronica mondiale di pagamento.

Un'agenda fittissima, con centinaia di proposte da discutere che terranno impegnati sino al 12 agosto gli oltre 2000 delegati provenienti dalla pressoché totalità dei paesi del globo (solo 9 sono quelli che non hanno inviato un proprio rappresentante).

Presente al completo la Penisola italiana: oltre alla folta delegazione proveniente da Roma (oltre 30 i componenti in rappresentanza di Poste Italiane, del Ministero dello Sviluppo Economico e di quello degli Affari Esteri) partecipano difatti al Congresso di Ginevra anche quelle della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano, capeggiate rispettivamente dal Direttore Generale delle Poste Michele Giri e dall'Ispettore delle Poste e del Telegrafo mons. Giorgio Murtas.

Presente anche, in veste di invitato, una delegazione del Sovrano Militare Ordine di Malta, guidata dal Ricevitore del Comun Tesoro Gianluca Chiavari e dal Direttore delle Poste Magistrali Marcello Baldini.

Vai allo Speciale Philweb dedicato al 24° Congresso Postale Universale

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.