ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Normativa e Mercati

Edouard Dayan riconfermato alla guida dell'UPU. L'Italia rieletta al Consiglio delle Operazioni Postali

Il 24° Congresso Postale Universale ha rieletto oggi per acclamazione Edouard Dayan e Guozhong Huang alla carica di Direttore Generale e Vicedirettore Generale dell'Unione Postale Universale. Entrambi al secondo mandato, i due guideranno l'UPU nel periodo 2009-2012. Eletti anche i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio delle Operazioni Postali. In quest'ultimo organismo figura anche l'Italia, che correva per la rielezione. Il Congresso ha anche approvato la proposta del Qatar di ospitare a Doha il 25° Congresso Postale Universale, che avrà luogo nel 2012.

Edouard Dayan riconfermato alla guida dell'UPU. L'Italia rieletta al Consiglio delle Operazioni Postali

Ha conquistato il suo secondo mandato senza neppure andare al voto! Il Direttore Generale dell'Unione Postale Universale, il francese Edouard Dayan, è stato riconfermato per acclamazione nell'importante carica. Stessa sorte è toccata al cinese Guozhong Huang, anch'egli unico candidato, riconfermato Vicedirettore Generale dell'UPU. I due entreranno ufficialmente nel loro secondo mandato il 1° gennaio 2009, mantenendo la carica sino al 31 dicembre 2012.

"Tra il Congresso di Bucarest e quello di Ginevra - ha affermato Dayan subito dopo la sua elezione - l'UPU ha fatto tanta strada. Ogni paese, indipendentemente dalla propria grandezza, dal proprio livello di sviluppo e dal proprio modello di organizzazione postale, ha cercato nell'UPU un'organizzazione che, grazie alla solida esperienza maturata all'interno della famiglia delle Nazioni Unite, potesse aiutarlo ad integrarsi nella rete postale mondiale e ad adeguarsi al contesto globale in costante evoluzione".

Dello stesso avviso anche il neoeletto Vicedirettore Generale, il quale ha sottolineato l'importanza della cooperazione tra tutti i soggetti interessati nel settore postale globale. "Mai come oggi – ha affermato Huang – è importante il ruolo del settore postale come infrastruttura di base".

Il Congresso ha anche eletto i membri del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio delle Operazioni Postali per il periodo 2009-2012.

Il Consiglio di Amministrazione dell'Unione sarà composto dai seguenti paesi: Algeria, Argentina, Azerbaijan, Bangladesh, Belgio, Benin, Botswana, Canada, Camerun, Repubblica Popolare Cinese, Congo, Colombia, Cuba, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Indonesia, Kazakistan, Kuwait, Libia, Lituania, Malaysia, Nigeria, Panama, Qatar, Federazione Russa, Arabia Saudita, Senegal, Svezia, Tanzania, Tailandia, Trinidad and Tobago, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Ucraina, Stati Uniti d'America e Uruguay.

Il congresso ha inoltre formalmente eletto il Kenya alla presidenza del Consiglio di Amministrazione, accogliendo la proposta avanzata a febbraio 2008 dal Consiglio uscente. La scelta della nazione africana è stata dettata dal fatto che il Congresso Postale Universale in corso di svolgimento a Ginevra avrebbe dovuto, in realtà, avere luogo a Nairobi. Il Kenya ha subito annunciato che il ruolo di Presidente sarà ricoperto dall'ambasciatore Bishar Abdihraman Hussein, che attualmente ricopre la carica di Presidente del Congresso.

Quaranta anche i membri del nuovo Consiglio delle Operazioni Postali, tra i quali è stata rieletta anche l'Italia: Algeria, Argentina, Azerbaijan, Bangladesh, Belgio, Brasile, Canada, Repubblica Popolare Cinese, Costa Rica, Cuba, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Indonesia, Israele, Italia, Corea del Sud, Libia, Giappone, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nigeria, Polonia, Portogallo, Federazione Russa, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Tunisia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti d'America e Uruguay.

Il Presidente del Consiglio delle Operazioni Postali sarà eletto durante la seduta d'insediamento prevista per venerdì 8 agosto. Sono candidati la Gran Bretagna, la Grecia e la Svizzera.

Il Congresso ha infine deciso approvato per acclamazione la proposta del Qatar di ospitare a Doha il prossimo Congresso Postale Universale, previsto per il 2012.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.