L’annuncio questa mattina, con un paio di giorni di ritardo rispetto a quanto previsto dal bando ufficiale, nel corso della decima sessione plenaria del Congresso Postale Universale: il Lussemburgo è il paese vincitore del concorso per la scelta del nuovo coupon-réponse international.
Il voto dei 169 capi delegazione presenti a Ginevra è difatti confluito sul bozzetto n. 4, sottoposto dal piccolo paese del centro Europa. Il disegno, opera dell’artista delle Poste lussemburghesi Rob Van Goor, rappresenta il globo terrestre adagiato sul palmo di una mano, affiancato dall’inconfondibile profilo dentellato di un francobollo; il tutto sullo sfondo di un complesso ricamo geometrico. Il tema al quale gli artisti si sono dovuti attenere, lo ricordiamo, è “il francobollo: veicolo di scambio”.
Nulla da fare, purtroppo, per il bozzetto sottoposto dell’Italia, che pure avrebbe meritato di raggiungere il gradino più alto del podio.
Il nuovo coupon, contrariamente a quanto ipotizzato dai collezionisti e dalla stampa specializzata, non sarà chiamato “modello Ginevra”, bensì “modello Nairobi”, in onore alla città che avrebbe dovuto ospitare il Congresso. Il nuovo modulo, che continuerà ad essere contraddistinto dalla sigla CN01, entrerà in circolazione a partire dal 1° luglio 2009.
Nei prossimi giorni cercheremo di fornire maggiori dettagli circa il risultato del concorso.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.