Con il passare dei secoli quelli che erano i compiti storici di protezione dei luoghi Santi della Palestina, si sono evidentemente attualizzati: tra le attività statutarie del Sovrano Militare Ordine di Malta rientrano, infatti, quelle di assistenza ai malati, ai bisognosi e ai più svantaggiati. Lo SMOM, oggi, svolge attività di assistenza medico-sociale, soccorso alle vittime di conflitti o di calamità naturali, servizi di emergenza e organizza corpi di primo soccorso, in tutto il mondo. L'ultimo intervento umanitario risale solo a pochi giorni fa quando una squadra del Malteser International (il "braccio" operativo di soccorso internazionale dell'Ordine) ha raggiunto la città di Labutta in Myanmar, per organizzare un posto avanzato di assistenza medica di emergenza nei luoghi colpiti dalla catastrofica alluvione degli inizi di maggio.
La missione dello SMOM comprende pure l'assistenza ad anziani, disabili, bambini in difficoltà, interventi in favore di immigrati e rifugiati, in oltre 120 paesi del mondo, curando in modo imparziale persone di ogni fede religiosa.
L'attività umanitaria e medica si esplica attraverso ospedali e policlinici (soprattutto in Europa, Italia compresa), centri medici (in tutto il mondo, dal Libano ad Haiti, dal Burkina Faso alla Cambogia) e programmi di educazione sanitaria (ad esempio, contro l'AIDS, in Africa e America centrale). Una delle strutture ospedaliere "fiore all'occhiello" dell'Ordine è però l'Ospedale ostetrico-pediatrico di Betlemme intitolato alla "Sacra Famiglia", l'unico centro sanitario nella regione in grado di offrire standard medici di livello europeo alle donne palestinesi.
La facciata ricca di archi, con la statua della Madonna a svettare sulla parte più alta del comprensorio ospedaliero di Betlemme compare sul francobollo da 2,20€ che le Poste magistrali emettono domani, 26 maggio, a celebrazione delle attività mediche e umanitarie dell'Ordine.
L'immagine raffigurata sembra essere proprio quella "ufficiale" presente sul sito dell'Ospedale, coordinato e sostenuto economicamente dall'Associazione Francese dell'Ordine di Malta: osservando con attenzione il francobollo, infatti, non è difficile percepire la presenza della "neve" sia sul pavimento del cortile che sul "parapetto" appena accennato in basso a sinistra, imbiancato - probabilmente - da una delle recenti nevicate d'inizio 2008.
Per conoscere tutte le attività e la storia dell'Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme, si può visitare il sito ufficiale:
http://www.holyfamilyhospital-bethlehem.org/
Caratteristiche tecniche
Titolo: Attività mediche e umanitarie del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.
Emissione: n. 376
Data di emissione: 26 maggio 2008
Valore: un francobollo da 2,20€
Soggetto: veduta dell'Ospedale Sacra Famiglia di Betlemme
Formato: mm. 48x40
Dentellatura: 14
Tiratura: 18.000 francobolli
Foglio: da 20 esemplari
Stampa: offset, IPZS Spa-Roma
Carta: fluorescente, non filigranata
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.