Si è conclusa in tarda mattinata l'edizione 2008 di Vastophil, esposizione nazionale e di qualificazione patrocinata dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane.
Ben quattro gli "ori grandi" attribuiti dalla Giuria guidata da Giuseppe Di Bella: due sono andati a Carlo Milanesi e Flavio Riccitelli nella Classe Aerofilatelia per la collezioni "Voli con elicottero in Italia dai primi esperimenti ai giorni nostri" e "Il servizio aeropostale con il Sudamerica sulla Linea Mermoz-Aeropostale e Air France (1928-1940)", e altri due alle collezioni di Emanuele Gabbini ("Occupazione anglo-americana in Sicilia - Relazioni postali con l'estero" e "AOI - Relazioni postali con l'estero") che fa en-plein vincendo pure il "Gran premio Competizione".
Ottimi naturalmente i piazzamenti tra gli 85 e gli 87 punti che hanno fatto guadagnare un "oro" a Cesare Rialdi in classe Maximafilia ("La Germania"), Michele Caporale, Giovanni Cucchiani e Andrea Santostefano in classe Tradizionale (con le collezioni "La Floreale", "The Siege of Mafeking" e "Michetti"). Due gli ori per Claudia Massucco vincitrice sia in Storia Postale Contemporanea (con "Usi postali della serie definitiva Michelangiolesca") che Storia Postale Moderna (con "Uso della serie ordinaria Floreale nel territorio metropolitano").
Ancora Oro ad Antonio Lampariello e Marco Sangalli (vincitori in Storia Postale Moderna con "Storia postale dell'emissione Etiopia" e "Umberto II - Il Re di Maggio") e a Renato Capuano (con "La Divisione Acqui e la posta (1940-1943)" nella classe Storia Postale Moderna "1 Quadro").
Solo due "ori" nell'esposizione di qualificazione: uno è andato a Francesco Dal Negro in classe Aerofilatelia con "Assedio di Parigi / Ballons Montés" e l'altro a Claudio Manzati con "1 Quadro" dal titolo "Gli usi del 100 lire Risorgimento".
Vedi:
l'elenco di tutti i vincitori (sul sito della FSFI)
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.