Parte con la ghiottissima notizia della scoperta di un francobollo "falso" il nuovo bollettino settimanale di informazione del CIFO, l'Associazione dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari.
Da ieri Cifo Informa, questo il nome del "foglio" realizzato in formato PDF, viene diffuso via e-mail ai soci del sodalizio fondato dal compianto Giovanni Riggi di Numana con lo scopo di dare anticipazioni sul mondo della filatelia ordinaria che verranno successivamente approfondite nel consueto bollettino mensile "Il Francobollo Incatenato".
Questa settimana, dicevamo, si apre con una notizia rilevante: il rinvenimento di numerosi esemplari palesemente falsi del francobollo Alti Valori da 2,58€ del 2003.
Utilizzati su alcune buste per la notidicazione di Atti Giudiziari, questi falsi hanno una stampa quasi perfetta anche se ad un esame più attento risultano realizzati in rotocalco anzichè in calcografia come dovrebbe essere. Inoltre presenta una fluorescenza in patina di colore giallo (l'originale invece ha fluorescenza bianca in pasta) e una dentellatura di 14 ¼ x 13 ¼ anziché 14 ¼ x 14 ¼. Infine, si legge su Cifo Informa di ieri 14 settembre, questi falsi sono stati rintracciati in un mercatino del capoluogo partenopeo.
Chi volesse iscriversi al CIFO, che da pochissimi giorni ha la sua nuova sede ufficiale a Pecetto Torinese, città di Riggi di Numana, può contattare il Presidente, Dott. Claudio Manzati, via e-mail all'indirizzo: info@cifo.eu.
I vostri commenti