ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Emissioni Italia

Con largo anticipo il quarantennale dell'USFI

E' stato diffuso oggi il bozzetto del francobollo da 0,45€ che vedrà la luce il prossimo 1° settembre, dedicato ai 40 anni dell'Unione Stampa Filatelica Italiana. L'emissione, decisa dalla Commissione filatelica (ex Consulta) del Ministero delle Comunicazioni del 21 febbraio, reca una novità importante, a detta della stessa responsabile della divisione Filatelia di Poste Italiane, ovvero la presentazione con largo anticipo del bozzetto di un francobollo! Magari, diciamo noi, si conoscessero sempre i bozzetti dei francobolli italiani molto tempo prima della loro emissione!!!

Con largo anticipo il quarantennale dell'USFI
Comunicato Stampa di Poste Italiane del 24 febbraio 2006

La Divisione Filatelia di Poste Italiane rende noto il bozzetto del francobollo celebrativo del 40° anniversario della fondazione dell'Unione Stampa Filatelica Italiana. E' stato approvato dalla Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte valori postali del Ministero delle Comunicazioni nella riunione del 21 febbraio.

Il francobollo sarà emesso, nel valore da 0,45 euro, il 1° settembre prossimo in occasione della celebrazione che si tiene nell'ambito degli eventi collezionistici internazionali "Riccione 2006". Celebrazione il cui momento centrale è rappresentato dalla "Conferenza nazionale della filatelia", la prima nella storia del collezionismo italiano, promossa e organizzata dall'USFI in collaborazione con la Divisione Filatelia di Poste Italiane ed il Comune di Riccione.

La vignetta riproduce a sinistra lo stemma a colori dell'USFI ed a destra lo stesso stemma in trasparenza, proiettato su fondo azzurrino, cui è sovrapposta la leggenda "UNIONE STAMPA FILATELICA ITALIANA 1966 – 2006". Il progetto grafico è di Renato Russo e l'elaborazione computerizzata di Paolo Santovito.

"Di certo è inconsueta – sottolinea Marisa Giannini, Direttore della Divisione Filatelia di Poste Italiane – la diffusione del bozzetto di un francobollo con un sì largo anticipo. Ma di certo è anche una apprezzabile iniziativa di comunicazione che vuole rappresentare un nostro piccolo ma significativo omaggio agli uomini della comunicazione che con il loro impegno professionale promuovono ed affermano costantemente il collezionismo dei francobolli italiani.


I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.