Concetto Marchesi, illustre studioso e uno dei massimi interpreti della letteratura italiana del '900, torna in formato dentellato. Dopo la celebrazione filatelica da parte dell'Italia (nel 50° della morte), questa volta tocca alla Repubblica di San Marino, che all'accademico catanese (nato nella città etnea il 1° aprile 1878) dedica un francobollo da 1,00€ nel 130° anniversario della nascita in uscita l'8 aprile.
Laureato in lettere classiche a Firenze, Marchesi si affermò ben preso nel panorama letterario: divenne docente presso le Università di Messina, Pisa e, dal 1923, Padova della quale fu anche Rettore. Ma oltre che eminente latinista (di lui va ricordata la fondamentale "Storia della letteratura latina"), Concetto Marchesi fu uomo politico appassionato: strenuo oppositore al regime fascista, divenne Deputato alla Costituente e successivamente parlamentare del Partito Comunista. Morì a Roma il 12 febbraio 1957.
Nel francobollo di San Marino, disegnato da Irio Ottavio Fantini, lo studioso è raffigurato insieme ad un ritratto di Seneca del quale è riportata la celebre frase "Speravit libertatem futuram". A fare da sfondo, il dettaglio di una epigrafe latina, simbolo degli studi di una vita dedicati alla cultura del mondo latino, che Marchesi ha contribuito a tenere vivo e attuale.
Caratteristiche tecniche dell'emissione
Data emissione: 8 aprile 2008
Valori: un valore da € 1,00 in fogli da 12 francobolli
Tiratura: 100.008 serie
Stampa: offset a quattro colori
Dentellatura: 13 1/4 x 2
Formato dei francobolli: 30 x 40 mm.
Autore del bozzetto: Irio Ottavio Fantini
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.