ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Venerdì, 27 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Cronaca Filatelica, Febbraio 2006

Ormai ci siamo quasi. Le Olimpiadi Invernali di Torino sono alle porte e il numero in edicola di CF apre proprio con questo argomento e una rassegna delle edizioni dentellate italiane e straniere per l'occasione. Con un salto nel passato, tornando alle olimpiadi di Cortina d'Ampezzo del 1956. Leggi la recensione...

Cronaca Filatelica, Febbraio 2006
Il numero di Febbraio 2006 di Cronaca Filatelica si apre con un bell'articolo di Danilo Bogoni dedicato a Torino 2006: "I giochi bianchi tornano in Italia", cinquant'anni dopo le olimpiadi che si tennero a Cortina d'Ampezzo. Ampio risalto alle emissioni italiane per l'occasione, compreso il recente foglietto dedicato dall'Australia.
"Croce Rossa: bontà d'animo al servizio degli sfortunati" è invece l'articolo di G.Fabris dedicato all'organizzazione mondiale che dall'anno scorso ha cambiato simbolo, passando dalla croce al "cristallo", pur rimanendo invariata la tradizionale denominazione. Molto interessante l'approfondimento dedicato alla storia postale dei francobolli italiani dedicati alla Croce Rossa.
Ampio spazio, nella rubrica Area Italiana, alla emissione per i diciottenni: "Per i neodiciottennni è un dono... ma che fatica", dato che si annuncia "lunga e tortuosa la via per arrivare al francobollo-dono [...]: la consegna del francobollo avverrà dopo aver esperito lunghe procedure".
Si parla ancora di Consulta per la filatelia nell'articolo di Bogoni: definitivo il programma per il 2006, già predisposto il calendario del 2007 e addirittura abbozzato quello per il 2008.
Di Mario Chesne Dauphinè, invece, l'articolo di Storia Postale dedicato a "Le linee postali marine dell'impero austro-ungarico".

Infine, sempre ricche, le numerose rubriche di CF. Dalla Posta dei lettori con alcune segnalazioni relative a varietà e storia postale, a "Uno sguardo al mercato" di Sebastiano Cilio che questo mese parla dei francobolli per i diciottenni, come di "un'emissione a torto chiacchierata".


I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.