TNT Post Italia, il principale operatore privato di servizi postali in Italia, emanazione della multinazionale olandese del trasporto espresso, ha deciso di rivedere il modello di cost accounting e di migliorare, pertanto, i propri livelli di efficienza e produttività, ormai necessari per affrontare con sicurezza la spinta competitiva del settore, affidandosi alla consulenza di 4ward Consulting, società milanese specializzata nella definizione ed ottimizzazione dei processi aziendali.
L’intervento di 4ward Consulting, in particolare, è nato dall’esigenza di verificare i livelli di efficienza dello stabilimento di Verona (dedicato ai servizi di pre-recapito che vanno dalla gestione della stampa tipografica fino alla cellophanatura, all’imbustamento e alla postalizzazione), identificando aree di intervento per incrementare i livelli di redditività.
I consulenti incaricati da TNT hanno redatto un piano puntuale di interventi da effettuare identificando i benefici attesi di ogni singola azione, evidenziando anche azioni sinergiche con l'impianto produttivo di Milano: alcune attività sono state infatti centralizzate recuperando una forte competitività.
Le prospettive di crescita di TNT Post nel settore del business postale sono positive. TNT Post può vantare anche in Italia un forte vantaggio tecnologico, una decisiva affidabilità di servizio e un elevato livello di comprensione dei bisogni del cliente. La missione dell’azienda è quella di rimanere il primo interlocutore privato anche dopo la completa liberalizzazione del mercato, con delle ottime aspettative di business. Basti pensare che il solo settore "Indirizzato" di TNT Post Italia ha distribuito nel 2007 30 milioni di buste di proprio prodotto postale, e ben 200 milioni di buste nel 2009.
Il piano dei miglioramenti definito e il relativo incremento di redditività sono stati recepiti nel budget industriale del 2010.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.