ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 26 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Emergenza terremoto: numero speciale de L'Informazione del Collezionista

Il numero 68 del bimestrale di collezionismo diretto da Augusto Ferrara è dedicato inevitabilmente al recente evento sismico che ha semidistrutto l'Aquila e buona parte dei paesi e frazioni del suo hinterland. Per essere maggiormente vicini alla popolazione abruzzese così duramente colpita la redazione ha pensato bene di realizzare un apposito "Progetto Solidarietà" proponendo ai lettori una delle ultime copie del raro foglietto erinnofilo realizzato nel 1984 dal Poligrafico dello Stato dopo il terremoto della Campania e contenente preziosi "Consigli della Protezione Civile per chi vive in Zona Sismica". La vendita di tale foglietto sarà devoluta ad un fondo destinato ai terremotati d'Abruzzo.

Emergenza terremoto: numero speciale de L'Informazione del Collezionista

Un numero speciale dedicato al Terremoto in Abruzzo quello de L'Informazione del Collezionista (n.68, marzo-aprile 2009) che da pochi giorni ha raggiunto tutti i suoi abbonati. Un evento catastrofico verso il quale la redazione del bimestrale pescarese, in testa il direttore Augusto Ferrara, ha voluto puntare l'attenzione realizzando un'iniziativa benefica: per aiutare le famiglie colpite dal sisma del 6 aprile, infatti, i collezionisti potranno acquistare a 10,00€ il foglietto erinnofilo realizzato dal Poligrafico dello Stato in occasione della manifestazione filatelica "Pescara 2004" e intitolato, manco a dirlo, "L'Italia Sismica".

Il 50% della somma (l'altro 50% coprirà le spese di spedizione via raccomandata), da versarsi tramite bonifico bancario su CARICHIETI - IBAN IT 85 P 06050 15403 CC0570082507 intestato a L'Informazione del Collezionista, sarà devoluta al "conto solidarietà" destinato ai terremotati.

Un terremoto che ha particolarmente colpito lo stesso direttore Ferrara che già il secondo giorno dal sisma ha cercato di mettersi in contatto con amici ed istituzioni aquilane, ma senza successo. E' così che l'8 aprile, di prima mattina, decide di raggiungere le zone colpite e "armato del minuto apparecchio "acchiappa immagini" mi avvio con la quattro ruote su per la statale 17 diretto all'Aquila". Segue un dettagliato reportage, con tante fotografie scattate nell'immediatezza degli eventi con qualche inevitabile citazione filatelica, come il ricordo della presentazione, avvenuta proprio nel capoluogo abruzzese il 26 luglio 2008, del francobollo sullo Zafferano.
E poi le interessanti fotografie dell'esterno del Palazzo delle Poste: "sulla scalinata delle tre porte di ingresso i tre cancelli sono aperti", osserva Ferrara, e "sembra vogliano dare l'accesso agli sportelli, alle sale, ai servizi postali, ingressi invece negati a chiccessia essendo il palazzo completamente vuoto e chissà in quali condizioni".

Nella rivista, ovviamente, c'è ancora spazio per parlare di filatelia (in particolare della passata edizione di Milanofil 2009; di "due documenti postali inediti e pieni di storia" risalenti alla Guerra Civile spagnola del 1936/1939; della 5a Conferenza Nazionale sulle Droghe e del relativo dentello uscito in marzo; della presentazione del francobollo della Mille Miglia da parte del Ministro Scajola a Brescia in Aprile) e di futurismo con il foglietto erinnofilo stampato dal Poligrafico in occasione dell'esposizione Italia '76: costituito da quattro etichette dentellate, vi è raffigurato "L'uomo nell'azione", opera futurista di Umberto Boccioni.

Completano questo numero 68 della rivista le consuete rubriche dedicate al Progetto Scuola, alle novità filateliche dell'area italiana e ai nuovi libri e cataloghi.

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.