Si è chiusa con un lauto bottino dorato l'edizione 2011 di Romafil, l'Esposizione filatelica nazionale e di qualificazione organizzata da FSFI e Ass. Filatelica "A. Diena" nell'ambito della omonima manifestazione commerciale organizzata nella capitale da Poste Italiane dal 18 al 20 novembre.
La giuria presieduta da Giancarlo Morolli e della quale facevano parte Alviero Batistini, Valeriano Genovese, Costantino Gironi, Franco Giannini, Franco Napoli, Marco Occhipinti, Nicolino Parlapiano e Aniello Veneri, ha assegnato 17 ori e ben 8 ori grandi, di cui 6 in Classe Campioni.
Il Gran Premio Competizione è stato attributio da Paolo Guglielminetti per la collezione "La rete incompiuta - Storia delle ferrovie africane", mentre Valter Astolfi si è aggiudicato il premio per la Migliore Collezione 1 Quadro "La missione militare italiana a Vienna 1919-1920". Sempre Astolfi ha meritato il Gran Premio Campioni con la sua "Soldati italiani in Russia ed estremo oriente (all'epoca della 1a G.M.)".
Migliore collezione in esposizione di qualificazione è stata giudicata quella di Claudio Manzati su "Usi postali e tariffe della serie Centenario del Risorgimento".
Ecco invece tutte le migliori collezioni per ciascuna classe di concorso:
Aerofilatelia:
Lino Lensi per la collezione “I servizi di posta aerea italiani con l'Africa Orientale”
Filatelia Giovanile:
Alessandra Zucchi per la collezione “Affrancature miste della serie Imperiale con i precedenti francobolli ordinari di Vittorio Emanuele III (1929 1930)”
Storia Postale:
Fabio Petrini per la collezione “La Democratica - 1 ottobre 1945 - 31 dicembre 1952 storia postale della serie”
Filatelia Tematica:
Paolo Guglielminetti per la collezione “La rete incompiuta - Storia delle ferrovie africane”
Filatelia Tradizionale:
Giorgio Leccese per la collezione “France: unissued and unadopted proofs and essays 1946 - 1959”
QUI l'elenco completo dei premiati
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.