In attesa dell’uscita ufficiale, che avverrà venerdì 7 marzo nell’ambito di Milanofil, Poste Italiane ha reso noto, nella giornata di ieri, le immagini dei bolli “giorno di emissione” per i due francobolli dedicati all’esposizione filatelica internazionale “Italia 2009”, in programma a Roma dal 21 al 25 ottobre del prossimo anno.
Ma la conferma sicuramente più importante riguarda il nome scelto per la kermesse, che sarà “Festival Internazionale della Filatelia Italia 2009”, già tirato in ballo negli scorsi mesi da alcuni degli “addetti ai lavori”, ma sino ad ora mai ufficializzato da Poste, che nel laconico comunicato stampa del 21 gennaio scorso parla di una generica “esposizione Internazionale di Filatelia ed un Convegno Commerciale internazionale di eccellenza”. Un Festival, dunque, e non una “Mondiale”, come lo erano state le precedenti esposizioni del 1977, 1985 e 1998. Ciò, probabilmente, è dovuto alle stringenti clausole contrattuali previste dalla FIP (la Federazione Internazionale di Filatelia) per concedere l’uso di tale appellativo.
Una scelta, quella di bypassare la FIP, auspicata da molti, per paura che la manifestazione potesse finire con l’essere la solita noiosa esposizione ingessata in regolamenti spesso poco condivisibili, caratterizzata da sequenze interminabili di asettiche vetrine e dalle sfilate dei “soliti noti” sempre in giro da paese a paese in cerca dell’ennesima passerella su cui trovare glorificazione filatelica.
Il Festival, come già annunciato da Poste, avrà il patrocino della FEPA (la Federazione continentale europea) e solo il supporto della FIP. I dettagli, come annunciato da Poste, saranno resi pubblici solamente il prossimo 7 marzo, ma tutto lascia intendere che ci aspetterà una manifestazione del tutto innovativa, una vera “festa del francobollo” capace di focalizzare l’attenzione di un’ampia fetta di pubblico, anche tra i non collezionisti.
Nell’organizzazione, curata direttamente dalla Business Unit Philately di Poste Italiane (che pare abbia messo in cantiere un budget di tutto rispetto), saranno coinvolti tutti i soggetti attivi in Italia nel campo della filatelia, primi fra tutti la Federazione fra le Società Filateliche Italiane, l’USFI (sodalizio che riunisce i giornalisti e gli scrittori filatelici) e l’AFIP (l’associazione dei commercianti).
Rese note, per il momento, anche le classi dell’esposizione filatelica: aerofilatelia, filatelia tradizionale, filatelia tematica, maximafilia, storia postale, letteratura filatelia e “un quadro”.
Prevista, a breve, anche l’attivazione di un apposito sito internet. Al momento si conoscono i due indirizzi di posta elettronica ai quali rivolgersi per ottenere informazioni di carattere generale o sull’esposizione filatelica: rispettivamente info@italia2009.it e commissioner@italia2009.it
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.