ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Sabato, 23 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Filatelica 2008: gli atti del Secondo Congresso nazionale

L'idea di riunirsi in "congresso", effettivamente, non è una novità: i collezionisti l'hanno sempre fatto. In passato, però! Ecco perchè ha destato grande interesse l'iniziativa dei collezionisti (questa volta "telematici") del forum Filatelia & Francobolli che si sono dati appuntamento in giugno a Bazzano (nel 2007 si erano invece riuniti a San Colombano al Lambro) per discutere tranquillamente di filatelia. Non solo. Si sono pure inventati un modo curioso ed innovativo di dibattere le tematiche filateliche dando vita ad un vero e proprio "processo": da una parte i difensori di una collezione e dall'altra la "pubblica accusa". Tutti gli atti del Secondo Congresso "Filatelica" sono state racchiuse da Vaccari in un volume di 200 pagine pubblicato a fine anno.

Filatelica 2008: gli atti del Secondo Congresso nazionale

Dopo l'analoga iniziativa del 2007, i collezionisti che fanno parte del forum Filatelia & Francobolli hanno pensato bene di ripetere nel giugno 2008 l'evento congressuale che va sotto il nome di "Filatelica - La Filatelia nel III millennio".

Riunitisi questa volta a Bazzano, ospiti del Comune bolognese e della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, i collezionisti "telematici" hanno presentato quindici relazioni, dando vita ad un curioso (ma riuscito) esperimento: una sorta di "processo" ad alcune collezioni!
I collezionisti si sono dovuti letteralmente "difendere" dai commenti e dalle domande a volte pignole e puntigliose, ma certamente benevole e costruttive, della platea nella quale sedevano personaggi di calibro del mondo espositivo nazionale come Paolo Vaccari, Giacomo Avanzo, Giacomo Bottacchi, Paolo Gazzera e Mario Merone.

I congressisti, e soprattutto quelli alle prime armi con mostre e regolamenti, in tal modo hanno avuto la possibilità di vedere da vicino come si costruisce una collezione e quali siano gli elementi principali per la loro valutazione.

Tra un dibattito e l'altro, nelle sale della Rocca dei Bentivoglio, si è dato vita anche ad una mostra filatelica in cui hanno trovato spazio una decina di interessanti collezioni di storia postale.

Lo scorso novembre, a congresso ormai concluso e con un intento divulgativo molto apprezzabile, la casa editrice Vaccari, sponsor della manifestazione, ha pubblicato gli Atti del Secondo Congresso Nazionale di "Filatelica" all'interno di un volume di oltre 200 pagine (prezzo di copertina: 25,00€)

Suddiviso in due parti, il testo inserito da Vaccari nella collana "Gli Utili" (ed in effetti il costo e le dimensioni sono quelle di un "tascabile" di facile consultazione) propone in forma integrale le Relazioni che hanno animato la due giorni bazzanese e, in coda, la presentazione delle 11 collezioni esposte.

Questi i titoli delle relazioni, perlopiù di carattere storico-postale:

Il 150° anniversario della battaglia di San Martino - Solferino (di Sergio Leali),
Filatelia delle Galapagos e la posta in barile (di Fabio Vaccarezza)
Gli istituti culturali di Bazzano: l’Archivio Storico ed il Museo Civico (di Rita Burgio)
La Sezione di Filatelia e Storia postale “Giorgio Tabarroni” (di Otello Sangiorgi)
I francobolli del Regno di Napoli usati durante il Regno d’Italia (1861) da Napoli alle Puglie e viceversa (di Saverio Imperato)
The Burton de Pinedo Cover: nuove scoperte (di Alberto Coda Canati)
Le emissioni C.L.N.: francobolli o etichette? Un battesimo difficile (di Gianfranco Pastormerlo e Luigi Pirani)
Il Governo Provvisorio delle Romagne (di Guido Morolli)
I primi trasporti di posta per ferrovia nello Stato Pontificio. Affermazioni, dubbi, domande e qualche risposta (di Giuliano Padrin)
I servizi postali comunali nell’Italia del Nord (1944-1945) (di Emilio Zucchi)
I francobolli del Regno d’Italia emessi durante il Regno di Vittorio Emanuele II (di Eric Werner)
Studio sui difetti di cliché del 4 e dell’8 bajocchi della prima emissione dello Stato Pontificio - 1852 (di Giorgio Di Raimo)
Sulle varietà del Litografico del II tipo (di Paolo Cardillo)
La Trinacria e la Crocetta (di Enzo De Angelis e Mauro Pecchi)
Lombardo Veneto: errori e altro... (di Massimiliano Ferroni e Mario Merone)

Le relazioni di Saverio Imperato sui "Primi francobolli del Regno d'Italia", di Guido Morolli sulle "Romagne" e di Eric Werner sugli "Usi dei francobolli borbonici nei territori dell'ex Regno di Napoli" sono state quelle "sotto processo" e quindi discusse in sala.

Ogni testo è piacevolmente corredato di immagini in bianco e nero (una limitazione facilmente superabile grazie al CD-ROM allegato nel quale sono contenute le immagini originali a colori delle varie collezioni) ma soprattutto di utili e puntuali riferimenti bibliografici.

FILATELICA - La filatelia nel III millennio
ATTI DEL SECONDO CONGRESSO NAZIONALE

Collana: Gli Utili n.24
Novembre 2008
Editrice: Vaccari srl - Vignola (Mo)
Prezzo di copertina: 25,00€

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.