Per quest'anno ormai c'è da mettersi l'anima in pace: la Fiera Internazionale del Francobollo di Riccione non ci sarà. I filatelisti e i commercianti filatelici di tutt'Italia e di mezza Europa non potranno più godere di quell'appuntamento di fine estate così importante da essere stato definito "Capodanno filatelico". Un po’ colpa dei costi giudicati insostenibili dall'amministrazione del comune romagnolo ma anche, ed è il caso di prenderne atto, dell'abitudinarietà che evidentemente ha finito per stancare sia i visitatori (più concentrati a fare affari presso i banchetti abusivi al di fuori del Palazzo del Turismo) che gli stessi commercianti. Un vero peccato, considerato che l’evento riccionese era ormai un must per i collezionisti italiani e, soprattutto, per i tanti addetti ai lavori (prima fra tutti i giornalisti filatelici, per i quali la Perla verde dell’Adriatico rappresentava un salotto privilegiato per incontrarsi e scambiarsi opinioni).
Ma a quanto pare non tutto è perduto, almeno per quanto riguarda l’appuntamento annuale con i nuovi cataloghi: le edizioni 2009 dei prezziari targati Bolaffi, Sassone e Unificato verranno difatti regolarmente presentate a Milano il prossimo 4 settembre presso "La posteria" (mai nome fu più azzeccato!) sita in Via Sacchi 5/7. L'organizzazione dell’evento sarà curata dalla Borsa Filatelica Nazionale, che ha sede proprio nel capoluogo lombardo, e dall'Unione Stampa Filatelica Italiana (USFI).
Se, dunque, l'appuntamento sulla riviera adriatica scompare (speriamo non per sempre) ad allietare e a tenere alto il buon nome dell'italica filatelia ci pensano, comunque, due altri importanti eventi nostrani: Romafil e Milanofil, i convegni commerciali (con annesse mostre) organizzati in grande stile direttamente da Poste Italiane.
Unitamente al doppio convegno annuale di Verona, quelli di Roma e Milano restano praticamente i due eventi più importanti per chiunque ruoti attorno al mercato del francobollo: commercianti, acquirenti, istituzioni. Evidentemente, la sensazione che quest'anno il contenitore lasciato vuoto da Riccione debba essere colmato in fretta, ha stimolato chi di dovere a mettersi già all'opera.
Intanto, la notizia è delle ultime ore, sono stati già definiti i parametri temporali di Milanofil 2009: l’esposizione meneghina si svolgerà dal 27 al 29 marzo del prossimo anno sempre alla Fiera Milano City (padiglione 17/2, con ingresso dalla tradizionale Porta Gattamelata, 2) con i seguenti orari: 27/28 marzo, 09:30-18:30 e 29 marzo, 09:30-14:00.
Già quasi del tutto definito, invece, il programma di Romafil 2008 che avrà luogo dal 10 al 12 ottobre prossimi presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, la nuova collocazione dell'evento romano dopo l’abbattimento dei padiglioni della Fiera di Roma sulla Cristoforo Colombo.
Come ogni anno, nell'organizzazione di questi due eventi Poste Italiane è affiancata da partner di primario rilievo. All'interno di Romafil 2008, infatti, oltre al convegno commerciale, avrà luogo la consueta Esposizione Filatelica Nazionale curata dall'Associazione Filatelica Numismatica Italiana (AFI) "A. Diena" e dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane (FSFI).
L'AFI Diena, associazione filatelica molto attiva nella capitale, ma soprattutto "operativa",è già alacremente al lavoro per mettere a punto la manifestazione: proprio in questi giorni, infatti, ha aperto al pubblico il sito web dell'Esposizione Filatelica Nazionale che si svolgerà nell'ambito di Romafil 2008.
Un sito realizzato con grande cura - e non ci riferiamo soltanto agli aspetti estetici ma soprattutto alle caratteristiche di navigabilità - e molto completo: sono, infatti, già presenti tutte le informazioni necessarie a chi voglia partecipare alla manifestazione in qualità di espositore (sezioni e classi di concorso, modulo per inoltrare la domanda di partecipazione, memorandum con tutte le scadenze, ecc.) e ai tanti fruitori dell'evento, che qui troveranno addirittura una selezione di hotel consigliati per l'ospitalità e utili indicazioni stradali.
Commissario della FSFI per quest'anno è Paolo Guglielminetti (lo scorso anno era Michele Caso, presidente dell'AFI Diena), mentre a guidare la Giuria sarà Giancarlo Morolli.
Ma Poste Italiane, va riconosciuto, avrà un bel pò da fare nei prossimi mesi anche perchè c'è di mezzo l'organizzazione del Festival Internazionale della filatelia "Italia 2009", in programma dal 21 al 25 ottobre del prossimo anno sempre al Palazzo dei Congressi di Roma. Chissà se l'appuntamento di Romafil 2009, che tradizionalmente prende vita proprio nel mese di ottobre, si svolgerà regolarmente, oppure salterà. O ancora verrà accorpato ad Italia 2009. Ma questo è ancora troppo presto per dirlo!
Rimanendo in tema di manifestazioni filateliche non ci resta che ricordare "Filatelica 2008 - La filatelia del III Millennio", l'evento filatelico e culturale in programma a Bazzano il 14 e 15 giugno prossimi. Presso lo storico Palazzo dei Bentivoglio della cittadina bolognese, infatti, si sono dati appuntamento collezionisti e studiosi che discuteranno di filatelia, storia postale e storia della posta in un congresso nazionale (tra i relatori anche Saverio Imperato e Paolo Vaccari) organizzato dal Comune di Bazzano, dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio, dall'editore filatelico Vaccari e dal forum online Filatelia e Francobolli.
Link:
Esposizione Filatelica Nazionale "Romafil 2008" (a cura dell'AFI Diena)
Festival Internazionale della Filatelia "Italia 2009" (a cura di Poste Italiane)
Filatelia 2008 - La filatelia del III Millennio (sito ufficiale)
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.