ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

I Babbi Natale di Poste Italiane

Poste Italiane, anche quest'anno, farà la sua parte nel rendere più liete le feste natalizie delle migliaia di bambini italiani che, tipicamente, inviano le loro letterine a... Babbo Natale! Poste, infatti, si è attrezzata per rispondere a tutte queste corrispondenze che altrimenti sarebbero andate cestinate (proprio perchè l'indirizzo è... inesistente) preparando una bella busta nella quale i bambini troveranno gli auguri di Santa Claus. Ah... ovviamente la busta ha "tassa pagata" e reca un interessantissimo... annullo!!! Con l'occasione noi di Philweb auguriamo a tutti voi un Felicissimo Natale.

I Babbi Natale di Poste Italiane
Mentre in altri stati europei il Natale porta un bello sconto sulla tariffa postale necessaria ad affrancare le classiche lettere di auguri ad amici e parenti, in Italia facciamo di meglio: Poste Italiane si è attrezzata di tutto punto per rispondere alle migliaia di letterine che i bambini italici inviano, come ogni anno, a Babbo Natale.

Che ovviamente non ha un indirizzo "reale".

Queste letterine andrebbero, pertanto, cestinate tutte quante se non fosse che... i "postini" di Babbo Natale, ovvero Poste Italiane, non avessero pensato di darsi al sociale inviando ai bambini (in realtà desiderosi di ben altri regali) una contro-lettera a firma del babbo più famoso del mondo, con tanto di "speciale timbro" e una "cartolina lenticolare con immagine alternata" (che però andrà regolarmente affrancata dai bimbi, ovvero dai genitori).

In realtà, detto fra noi (ma non ditelo ai vostri bambini... potremmo incorrere nelle gravi sanzioni previste ultimamente per chi "non crede nel babbo n."), lo speciale timbro è soltanto un "logo" natalizio già stampato sulla busta inviata ai bambini che, secondo le intenzioni di Poste, dovrebbe servire a creare una corsia preferenziale nello smistamento e consegna di tali corrispondenze (immaginiamo come!!!).

Sulla stessa busta, inoltre, compare il riquadro di "Tassa Pagata Posta Prioritaria".



Adesso, pur essendo felicissimi per l'iniziativa di indubbio valore sociale, resta il dubbio che venga effettivamente percepita dai bimbi la valenza culturale della stessa, ovvero, come dice Poste, "l'importanza della scrittura e la riscoperta della lettera". In un mondo dominato da cellulari e internet??? Resta il dubbio, appunto!

Non sarebbe stato meglio puntare (questa volta, si, con maggiore possibilità di risultati) sulla filatelia? Chissà se avrebbe fatto piu' piacere ad (o almeno, attirato l'attenzione di) un bimbo di 6-7-8 anni un francobollo vero sulla busta (magari anche utilizzando francobolli natalizi degli anni scorsi) con un ancor più vero annullo "speciale" anzichè uno stemma stampato direttamente sulla busta???



Resta il dubbio, su tutto. Ma... siamo a Natale... siam tutti più buoni. E, nonostante avremmo preferito (non credete?) ricevere in dono uno sconticino sulle tariffe postali (per es. nella settimana prima di Natale), non possiamo che guardare con favore all'iniziativa di Poste.

Auguri e Buon Natale a tutti! Soprattutto ai bambini!

LINK:
I Postini di Babbo Natale (sito: Poste Italiane)

I vostri commenti