ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Mercoledì, 29 Gennaio 2025
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

I migliori francobolli europei a tema scout? Di certo non saranno italiani

In queste settimane si sta concludendo la gara tra i migliori francobolli a tema Scout - emessi all'interno del consueto Giro filatelico Europa - ed organizzato da PostEurop, l'associazione che raggruppa 43 operatori postali pubblici europei per un totale di 45 amministrazioni postali (comprese le due PT di Andorra). Alla competizione filatelica, avviata il 9 maggio e che si chiuderà il prossimo 8 agosto con la premiazione prevista a Vienna il 13 settembre, ci sono tutti. Anzi no: l'unica nazione che non partecipa con i propri francobolli è l'Italia! Un modo come un altro per farsi... conoscere!

I migliori francobolli europei a tema scout? Di certo non saranno italiani
PostEurop, l'organizzazione europea che raccoglie tutte le amministrazioni postali del Vecchio Continente, ha bandito qualche mese da il 2007 Europa Stamp Scout Competition, una gara tra tutti i francobolli emessi dagli stati membri e dedicati quest'anno al 100° Anniversario del Movimento Scout.

L'iniziativa, avviata il 9 maggio e che si concluderà il prossimo 8 agosto, è aperta a tutti gli scout-filatelisti europei che potranno scegliere il loro francobollo o serie preferiti a tema Scout emessi da ben 44 amministrazioni: dalle due Poste di Andorra (enclave franco-spagnola), a quelle di Groenlandia e Faroer, passando per Kazakhstan, Bielorussia e Ucraina e comprendendo tutte le emissioni degli altri stati europei. Partecipano alla competizione anche i francobolli di Vaticano e San Marino.

L'unica amministrazione postale che non ha aderito con i propri francobolli alla gara indetta da PostEurop è stata l'Italia e per essa, in particolare, Poste Italiane che a quanto pare, nonostante ufficialmente invitata e sollecitata più volte, sin da Gennaio, a inviare la necessaria documentazione per l'iscrizione alla Competition, ha preferito (deciso?) di non partecipare.
 
Un'assenza che ci lascia con un bel pò di amaro in bocca, sia perchè delle 43 amministrazioni aderenti a PostEurop l'Italia è l'unica a non aver contribuito alla gara (eppure è uno degli Stati più grandi e importanti dell'intero continente europeo), sia perchè i tantissimi scout-filatelisti italiani non si sentiranno rappresentati e spalleggiati con propri francobolli all'interno di una importante competizione filatelica.

I due francobolli italiani, emessi lo scorso 23 aprile anche in versione fogliettata, non hanno riscosso - va detto - grandi entusiasmi tra i filatelisti italici (molto meglio hanno fatto, graficamente parlando, San Marino e Vaticano) ma questo non può essere certo stato il motivo della mancata partecipazione italiana al 2007 Europa Stamp Scout Competition.  Vogliamo immaginare che, qui in Italia, chi doveva decidere aveva ben altre e più importanti gatte da pelare e che per questo sia stato costretto a "snobbare" l'evento.

PostEurop promuove da decenni un'emissione annuale di speciali francobolli cosiddetti "EUROPA" su tematiche di chiaro stampo europeistico. "Giri" filatelici cui aderiscono tutte le amministrazioni postali, compresa l'Italia sin dal lontano 1956, il cui scopo è diffondere l'idea europea e naturalmente promuovere la filatelia.
Evidentemente, quest'anno, in Italia si è ritenuto più che sufficiente stampare i francobolli EUROPA e non aderire ad iniziative collaterali.

Il francobollo vincitore verrà annunciato il 13 settembre durante l'Assemblea Plenaria di PostEurop che si svolgerà a Vienna. Se qualcuno non ha ancora votato, può farlo fino all'8 agosto, attraverso il sito indicato sotto e seguendo l'apposito link in basso a destra nella homepage di PostEurop. Ovviamente non potrà esprimere la propria preferenza per i due francobolli italiani.

LINKS:
PostEurop (sito ufficiale)
Cache di Google della pagina del sito Posteurop in cui non compare il francobollo italiano


I vostri commenti