Il n.182 de Il Francobollo Incatenato, l'organo sociale di informazione del CIFO, l'Associazione dei Collezionisti di Francobolli Ordinari, si apre con numerose notizie di carattere "interno": ingresso di nuovi soci, consuntivo economico 2008, incontri con altre associazioni (come quello svoltosi a Gennaio a Modena con i soci dell'AFIS) e la conferma che nel 2009 si svolgerà la 2a edizione della Manifestazione Filatelica intitolata a Riggi di Numana.
Un notiziario diverso dai soliti, quello in distribuzione in queste ore ai soci via lettera e via email: infatti, oltre ad alcune news di attualità filatelica (come l'apparizione negli uffici postali delle nuove etichette blu "by airmail/via aerea" o il ritrovamento di un curioso esemplare del 2,80 euro Alti Valori con dentellatura talmente spostata verso l'alto che il valore complessivo del foglio, € 280,00 presente sul bordo, ricadendo interamente nella vignetta, fa apparire il francobollo come avesse un nominale di tale importo), sono proposti numerosi "quesiti" (e altrettante risposte) da parte dei soci.
Così si affrontano argomenti di varia natura, a cominciare dall'uso di marche da bollo (IGE, lusso, scambi e i trittici trasporti) su moduli per il pagamento del canone EIAR e regolarmente annullati con gli annulli in dotazioni agli uffici postali.
Interessante il "censimento" di quasi 13.000 corrispondenze ufficiali di un importante comune del Nord, da parte di un socio CIFO. Alla fine dei conti, le conclusioni non lasciano dubbi e sono piuttosto pessimistiche: le buste affrancate con francobolli sono soltanto il 13% del totale, tutto il resto è affrancato con sistemi alternativi (TP Label, rosse, ecc.). Uno scenario che il presidente del sodalizio, Claudio Manzati, non esita a definire "Post-Filatelico".
Altri quesiti riguardano la filigrana Stelle del V Tipo ("... che si differenzia da quella di IV Tipo semplicemente per la maggiore nitidezza del tratto e dalla distanza tra la punta e la coda delle stelle, non cambiando la disposizione del tappeto e l’orientamento..."), il primo giorno effettivo d'uso del guller in dotazione all'Ufficio di Posta Militare della Missione Italiana "Nicole" in Chad (12 novembre 2008, per gli specialisti), il ritrovamento di un 10 lire Siracusana fluorescente (notizia vecchia, già apparsa su Il Collezionista dell'Ottobre 1974), la presenza di una strana fluorescenza blu lungo la dentellatura in alcuni blocchi dell'1c e 3c Donne (fenomeno che viene spiegato come segue: "crediamo che il fenomeno sia dovuto all’interazione tra il pigmento fluorescente contenuto nella vernice di stampa e una sostanza pulente e/o lubrificante impiegata sulle attrezzature di taglio dei fogli e sul dentellatore") ed alcune altre piccole varietà riscontrate sulle ultime ordinarie italiane.
Infine, un quesito "a premi" - a dimostrazione dello spirito d'iniziativa del Presidente - e relativo al ritrovamento di un francobollo da 40c del Ducato di Modena annullato con un timbro "P.D." dalla curiosa doppia inquadratura e di colore rosso. Al socio che individuerà l'ufficio nel quale venne impiegato un simile annullo verrà regalato un altro francobollo delle vecchie poste estensi.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.