distanza di un mese dalla visita pastorale negli Stati Uniti (già sottolineata con uno speciale annullo filatelico), le Poste della Città del Vaticano ricorderanno il prossimo 15 maggio, con un francobollo da 1,40€, la tappa di Benedetto XVI alla sede ONU di New York.
L'emissione, in realtà, oltre che celebrare la storica visita papale all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, vuole pure ricordare il 60º Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo firmata il 10 dicembre 1948 e facente parte, insieme allo Statuto, dei documenti fondamentali dell'ONU.
Il Papa, giunto al suo ottavo viaggio internazionale, nel suo discorso ha voluto "annunciare" più che "denunciare": anzichè parlare di pena di morte, di conflitti dimenticati, di aborto (come molti commentatori ed analisti si attendevano), Benedetto XVI ha voluto affermare che "una visione della vita saldamente ancorata alla dimensione religiosa" può rappresentare il vero strumento per realizzare efficacemente gli scopi delle Nazioni Unite, compreso il rispetto della dignità e dei diritti delle persone.
Parlando di fronte ai rappresentanti di 192 nazioni, e citando il 60° anniversario della Dichiarazione Universale, il Pontefice (che proprio durante il viaggio in Nord America ha compiuto il suo 81° compleanno) ha affermato che "i diritti umani vengono sempre più spesso presentati come linguaggio comune e substrato etico delle relazioni internazionali" e che "la promozione dei diritti umani rimane la strategia più efficace per eliminare le ineguaglianze fra paesi e gruppi sociali e per aumentare la sicurezza".
La Dichiarazione, che nasce dalla traumatica esperienza della II Guerra Mondiale, in realtà è un insieme di principi non giuridicamente vincolante per gli Stati membri dell'organizzazione. Ma il Papa ha voluto insistere sulla centralità del rispetto dei diritti umani e sull'urgenza della loro difesa e promozione a livello mondiale.
Il francobollo vaticano, che raffigura il Pontefice di spalle quasi a guardare il logo dell'ONU posto di fronte a sè, verrà emesso in fogli di 10 esemplari sui cui bordi, oltre alle didascalie "1948-2008" (in alto) e "DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO" (in basso) sono anche ripresi gli articoli 1 e 18 della stessa Dichiarazione, quelli cioè che trattano del diritto alla libertà e all'uguaglianza e del diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione per tutti gli individui.
Caratteristiche tecniche
Titolo: Visita di Sua Santità Benedetto XVI all’ONU in occasione del 60º Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo
Data di emissione: 15 maggio 2008
Numero valori: 1
Valore facciale: € 1,40
Formato: 41 x 30,5 mm
Dentellatura: 13,65 x 13,75
Foglio da: 10 francobolli
Dimensioni del foglio: 183 x 112,5 mm
Tipo di Stampa: offset
Stamperia: Printex (Malta)
Tiratura: 200.000 serie complete
Costo della serie: Euro 1,40
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.