ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 03 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Il potere della comunicazione scritta postale. La ricetta di USPS

Si tratta di un sito web, ThePowerOfTheLetter.com ("il potere della lettera"), attraverso il quale tutti i cittadini americani sono invitati a scrivere un messaggio ed a inviarlo per posta ad amici e persone lontane. L'iniziativa, che rientra in una campagna di sensibilizzazione verso la scrittura postale, mette a disposizione appositi cartoncini, recanti immagini e testi ripresi dalla vita di John Adams, uno dei padri fondatori, che possono essere inviati gratuitamente via web. "Lettere e cartoline sono personali, potete tenerle in mano, leggerle, rileggerle, conservarle per sempre. Sono cose che le email e gli sms non possono rimpiazzare", ha dichiarato la resp. marketing di USPS, Anita Bizzotto. Un'idea da copiare?

Il potere della comunicazione scritta postale. La ricetta di USPS

Nell'ambito del National Card and Letter Writing Month (una sorta di "mese della scrittura"), le Poste americane hanno realizzato un progetto interamente basato sul web chiamato "PowerOfTheLetter.com" (che in italiano può tradursi con "il potere della lettera") il cui obiettivo è di invogliare gli americani ad utilizzare la "parola scritta" inviando un cartoncino di saluti ad amici e parenti.

Il sito creato appositamente da US Postal Service, in collaborazione con il produttore cinematografico HBO, consente, previa registrazione (limitatamente ai cittadini USA), di scegliere un cartoncino illustrato - tra i numerosi a disposizione e dedicati a John Adams, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti - che completato con i dati dell'utente/mittente e con il testo del proprio messaggio, verrà inviato grauitamente al destinatario attraverso la posta tradizionale. Il tutto inserito in una busta abbellita con un francobollo.

"Una cartolina nella cassetta della posta è come una visita non attesa di un amico, un modo per entrare in contatto con chi è lontano e ci vuole bene, un modo che di certo si distingue nella massa di messaggi vocali ed email", fanno sapere da USPS, che si rivolge direttamente agli utenti americani: "Buttate, per un minuto, cellulare e palmare, e prendete una penna anzichè spedire un'email o inviare un sms. Un messaggio inviato per posta può essere conservato per anni e forse per secoli e non può essere cancellato con un semplice tasto".

Un'importante campagna di sensibilizzazione nei confronti della "scrittura postale", un piccolo "ritorno alle origini" della comunicazione manoscritta nella patria di Bill Gates e della Apple, dei computer e di internet, dove ormai la parola umana è trasmessa sempre più esclusivamente per via digitale.

E per meglio caratterizzare il significato storico della comunicazione postale, l'iniziativa ha come testimonial uno dei padri fondatori, quel tale John Adams che fu un prolifico scrittore. Soprattutto di lettere d'amore, dato che durante il fidanzamento con Abigale, sua futura moglie, i due si scambiarono oltre 1100 lettere. Manoscritti attualmente conservati presso la Massachusetts Historical Society e visionabili integralmente online.
A John Adams, inoltre, la HBO ha dedicato proprio una delle sue Miniserie (di cui alcuni clip sono visionabili gratuitamente attraverso il sito preparato da USPS) basata sulla biografia di quello che fu il 2° presidente degli USA dal 1797 al 1801 scritta dal premio Pulitzer David McCullough.

Un'iniziativa che potrebbe essere tranquillamente "esportata" dappertutto. Anche perchè, dichiara Anita Bizzotto, responsabile del marketing di USPS, "paga un doveroso tributo alla potenza della parola scritta e promuove quei valori emozionali e storici che sono tipici della posta tradizionale".


Link:
The Power of The Letter (sito ufficiale)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.