Anche per il 2008 l'Unione Stampa Filatelica Italiana, il sodalizio che da oltre quarant'anni riunisce i giornalisti e gli scrittori filatelici del nostro Paese, ha assegnato il Premio USFI di giornalismo e letteratura filatelica "Fulvio Apollonio".
Il riconoscimento, intitolato alla memoria dello storico fondatore e presidente del sodalizio, intende premiare quei soci che si siano particolarmente distinti per le proprie opere di letteratura filatelica e per la propria attività giornalistica specializzata.
Il premio, assegnato dal Consiglio direttivo dell'USFI su proposta del Presidente Renato Russo, è andato quest'anno a ben quattro protagonisti del giornalismo filatelico italiano: Alberto Bolaffi, Nicola Burdiat, Domitilla D'Angelo ed Emidio Di Carlo.
Significative le motivazioni alla base dei singoli riconoscimenti.
Ad Alberto Bolaffi il prestigioso premio è stato assegnato per la grande novità editoriale del 2007, il FORUM - Catalogo della filografia e della filatelia, "opera splendida - si legge nella circolare USFI - emersa da una imponente attività di ricerca e di documentazione e che propone una originale quanto raffinata concezione del francobollo e della filatelia elaborata nel contesto di cinquemila anni di comunicazione".
A Nicola Burdiat, che nonostante i suoi ventotto anni è già un nome noto nel panorama filatelico italiano, "per l'attività giornalistica intrapresa giovanissimo collaborando a numerosi quotidiani e ad alcune testate specializzate per i quali, in meno di sette anni, ha firmato più di trecento pezzi volti a promuovere il collezionismo di francobolli e la storia postale, prevalentemente in aree ove sono poco conosciuti e diffusi" (il riferimento è soprattutto al Molise, dove Nicola attualmente vive ed opera, e dove altresì dirige il periodico "Molisephil", destinato ai soci delle due federate della regione).
A Domitilla D'Angelo, attivissimo caporedattore de "il Collezionista", anche lei tra i soci USFI più giovani, "per il quotidiano impegno professionale con il quale ha felicemente realizzato il coraggioso progetto di innovare i tradizionali schemi dei periodici del settore filatelico, rivoluzionandone la formula al di là del puro intervento grafico".
Last but not least, direbbero gli inglesi, nella lista dei premiati figura Emidio Di Carlo, noto giornalista e critico d'arte aquilano "del quale da decenni è apprezzato l'intelligente impegno professionale per la promozione e la divulgazione del collezionismo filatelico, impegno recentemente riaffermato con la ripresa delle pubblicazioni, dopo ventidue anni, in un momento di certo difficile per la filatelia e per l'editoria, de "Il giornale del francobollo", il quale assicura all'informazione di settore un contributo assai significativo di idee, di autonomia, di professionalità e di esperienza".
Significativo il fatto che accanto ai nomi di due importanti e storici protagonisti del mondo filatelico italiano, Bolaffi e Di Carlo, figurino nella lista dei premiati anche due giovani esponenti del giornalismo specializzato; un importante segnale di speranza per il futuro della filatelia.
La cerimonia di premiazione, con la consegna delle targhe, avverrà a Roma l'11 ottobre in occasione dell'assemblea annuale dell'USFI, che si terrà nell'ambito della "Giornata della stampa" promossa dalla stessa USFI in collaborazione con la Business Unit Philately di Poste Italiane, nel più ampio contesto di Romafil 2008. L'appuntamento è alle ore 16,00 nel salone delle conferenze del Palazzo dei congressi di Roma Eur.
Ai premiati le congratulazioni dell'intera redazione di Philweb.
Un augurio particolare lo rivolgiamo naturalmente all'amico Nicola Burdiat, fattivo collaboratore della nostra Testata da oltre due anni, contribuendone al successo ed alla diffusione tra il vasto pubblico dei collezionisti e degli internauti in generale.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.