ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Emissioni San Marino

Inter: i francobolli del Centenario, by San Marino

Uscirà il 26 febbraio prossimo l'atteso francobollo da 1,00€ che la Repubblica di San Marino dedica al Centenario dell'Inter, una delle due squadre di calcio milanesi e tra le più apprezzate e seguite in tutt'Italia. Realizzati da Valerio Pradal in fogli da 12 esemplari, i francobolli recano lo stemma della società sportiva e i colori delle due storiche maglie interiste, la nerazzurra e la rossocrociata.

Inter: i francobolli del Centenario, by San Marino

La Milano nerazzurra si sta preparando a festeggiare filatelicamente il Centenario della sua squadra, l'Inter.

100 anni di emozioni e passione per il calcio che hanno visto la F.C. Internazionale, nome ufficiale della squadra sin dalla sua fondazione nel 1908, trionfare in Italia e all'estero e che il 26 febbraio avrà la celebrazione dentellata della Repubblica di San Marino.

Il Football Club Internazionale nasce il 9 marzo 1908 da un gruppo di dissidenti della più antica squadra di Milano, il Milan Football and Cricket Club, in seguito al divieto di far giocare calciatori stranieri e decide subito di non partecipare ad alcun campionato nazionale.
Qualche anno più tardi, l'attributo "internazionale", però, non venne affatto apprezzato dalla dittatura fascista che costringe la squadra milanese a cambiare nome. E', infatti, il 1928 quando la F.C. Internazionale, sotto la guida del presidente Senatore Borletti, si fonde con l'Unione Sportiva Milanese, cambiando nome (diventando "Società Sportiva Ambrosiana") e casacca, la "rossocrociata" che attualmente è la seconda maglia dell'Inter.
La squadra milanese riprende, definitivamente, il suo attuale nome a partire dal 1945.

Il francobollo da 1,00€, stampato in fogli di 12 esemplari con bandella descrittiva sul lato destro, è stato realizzato dal noto architetto Valerio Pradal e ricorderà sia i tradizionali colori nero e azzurro della squadra del mister Roberto Mancini, sia i colori di Milano, il bianco e il rosso della storica maglia adottata nel 1928, seppure per brevissimo tempo.

Completa il francobollo il distintivo della società calcistica nella realizzazione del pittore Giorgio Muggini: un cerchio azzurro e uno nero che delimitano un fondo dorato all’interno del quale, in bianco, sono sovrapposte le iniziali del Football Club Internazionale Milano.

Caratteristiche tecniche dell'emissione


Data emissione: 26 febbraio 2008
Valori: serie composta da un valore da 1,00 in fogli da 12 francobolli con bandella descrittiva a destra del foglio
Tiratura: 180.000 serie complete
Stampa: in offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
Dentellatura: 13 ¼ x 2
Formato del francobollo: mm 30x40 mm
Autore del bozzetto: Valerio Pradal

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.