Arriva dagli Stati Uniti il primo importante riconoscimento per Interitalia 2008, il manuale-catalogo di Interi Postali dell'area italiana curato da Franco Filanci, Carlo Sopracordevole e Domenico Tagliente.
Con una targa d'argento del peso di 115 grammi ricoperta di rodio ed un assegno di 1.000 dollari, Arthur Lewandowski, noto collezionista e commerciante newyorchese di aerogrammi, ha voluto rendere onore all'iniziativa editoriale italiana, offrendo in qualche modo un concreto sostegno allo studio e al collezionismo degli interi postali.
Il premio è stato assegnato ad Interitalia in quanto migliore pubblicazione apparsa nel 2007 su cartoline e biglietti postali, moduli vaglia, bollettini di spedizione e tutti gli altri interi postali repertoriati nel "Nuovo Nuovo Pertile", da una giuria qualificata della United Postal Stationery Society (www.upss.org), l'associazione americana nata nel 1945 che riunisce i collezionisti di interofili provenienti dagli Stati Uniti e da altre parti del mondo.
La motivazione per questo prestigioso riconoscimento al lavoro di Filanci, Sopracordevole e Tagliente si può leggere nella recensione del catalogo curata apparsa sul n. 360 di Postal Stationery, la rivista sociale della UPSS. Secondo l'editore della rivista, Wayne Menuz, infatti, Interitalia è un volume "di assoluta prima qualità. Sono riprodotte tutte le filigrane, e la loro chiarezza supera quella di qualunque altra abbia mai visto (ma come avranno fatto?). Ogni paese o territorio occupato è preceduto da un’eccellente cartina che dà un quadro immediato della situazione. La maggior parte delle cartoline con vedute, pubblicità e da bollatura preventiva è riprodotta – è la prima volta, credo, per l’Italia – il che consente ai tematici di scoprire se una cartolina è di loro interesse. Le varietà sono sovente riprodotte con un ingrandimento del dettaglio, e ogni area è più specializzata che sul Filagrano… Per riassumere, questo catalogo è straordinario e sicuramente si piazza ai primi posti in qualsiasi elenco di pubblicazioni filateliche, anche di quelle che costano tre o quattro volte tanto".
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.