ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Martedì, 03 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

L'Hotel Excelsior di Venezia: un secolo attraverso le cartoline

Si intitola "Lido: panoramica sul 1908" l'articolo di Carlo Sopracordevole, collezionista di cartoline ma soprattutto presidente dell'UFI-Italia, con cui il "Il Gazzettino Illustrato" di Venezia ha voluto celebrare il centesimo anniversario della costruzione del sontuoso albergo della città lagunare. Cento anni di storia e costume ripercorsi dall'autore attraverso alcune cartoline illustrate dell'epoca, con un tocco di storia postale!

L'Hotel Excelsior di Venezia: un secolo attraverso le cartoline

Cento anni fa, era la sera del 21 luglio del 1908, veniva inaugurato l'Excelsior Palace Hotel di Venezia, uno dei più fastosi palazzi della città lagunare d'inizio novecento, sorto a pochissimi metri dal mare e dalla sabbia del Lido che circondava l'ex Forte delle Quattro Fontane.

Un compleanno centenario per parole ed immagini che "Il Gazzettino Illustrato", storico mensile veneziano, ha voluto celebrare con un bell'articolo di Carlo Sopracordevole, presidente dell'Unione Italiana Filatelisti Interofili ma anche grande appassionato di "cartoline illustrate" della sua città.

Ed è proprio attraverso una manciata di cartoline, "sempre assai efficaci" nel rappresentare per immagini pezzi di storia ormai passata, che l'autore trae spunto per raccontare l'Albergo veneziano, ma anche gli usi e i costumi dell'epoca.

Spedite solitamente da ospiti e frequentatori del Lido e indirizzate a parenti e conoscenti, se non semplicemente acquistate per essere conservate intonse dai turisti, le cartoline illustrate hanno senza dubbio una funzione di "ricordo" se non anche di "conservazione collezionistica".

L'inaugurazione dell'Hotel, ancora presente con il suo look un pò retrò, sul lungomare di Venezia, fu ricordata con una "elegante cartolina celebrativa prodotta dall'editore Scarabellin, sulla quale appare la suggestiva immagine notturna di un gondoliere".

Altre cartoline, anch'esse riccamente colorate come d'uso nei primi anni del secolo scorso, sono descritte da Sopracordevole con interessanti dettagli tecnici (come nel caso del procedimento di "stampa celere al bromuro" per una di esse) a dimostrazione della passione dell'autore per questa forma di collezionismo.

Parlando di Excelsior, naturalmente, non si può dimenticare che al suo destino contribuirono anche due delle istituzioni ormai divenute storiche per Venezia, il Casinò e l'Esposizione d'Arte Cinematografica (l'attuale Mostra del Cinema). Quest'ultima vide svolgersi le sue prime edizioni proprio nella sede dell'Albergo tra il 1932 e il 1938, per poi passare nell'apposito Palazzo.

Ed infine, un tocco di filatelia: Sopracordevole ricorda come "la nuova realtà edilizia e abitativa che sorse a seguito della costruzione dell'Excelsior, rese opportuno il collocamento di un ufficio postale" nel 1910 nelle "procuratie di fronnte all'albergo". Di quello storico ufficio restano gli annulli "Lido Excelsior - Venezia" e "Venezia 13 - Lido Excelsior". E' da escludere, scrive infine Sopracordevole, che nell'Excelsior fosse attiva una agenzia postale nonostante la normativa dell'epoca la rendesse possibile proprio per agevolare i servizi postali agli ospiti dei grandi alberghi italiani.

I vostri commenti