Il francobollo dedicato al Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, lo abbiamo visto, ha portato un lungo strascico di annulli speciali, destinati ad accompagnarci ancora per molti mesi, almeno sino al termine delle celebrazioni ufficiali, il 3 luglio del prossimo anno. Accanto al francobollo, ai prodotti correlati (cartolina, bollettino illustrativo, folder, ecc…) ed agli annulli speciali, si è di recente inserito anche un interessante prodotto editoriale targato Poste Italiane.
La Divisione Filatelia di Poste ha difatti pubblicato un volume interamente dedicato all'eroe dei due mondi, inserito nel filone delle "Commemorazioni e primati della filatelia italiana".
L'opera, frutto del lavoro di Nicola e Francesca Simonetti, ripercorre in sette capitoli le emissioni italiane dedicate a Giuseppe Garibaldi, a partire dalla famosa serie "Garibaldi" di Sicilia e Napoli del 1910, che rappresenta anche la prima serie commemorativa di francobolli emessa dalle Poste Italiane. Seguono, poi, la serie di posta ordinaria, aerea ed aeroespressa del 1932 e le emissioni che, a più riprese, hanno reso omaggio all'eroe in periodo repubblicano (nel 1957, 1979, 1982 e 2007). Appositi capitoli sono anche dedicati alle emissioni per le colonie e per i possedimenti italiani nell'Egeo, a quelle delle Repubblica di San Marino, nonché agli altri francobolli italiani che, sebbene senza riferimenti diretti, sono comunque riconducibili alla vita ed alle gesta di Garibaldi.
Un volume piacevole da sfogliare, quasi interamente composto da illustrazioni, consigliabile a chiunque sia intenzionato ad avventurarsi nella coinvolgente tematica garibaldina. I pezzi riprodotti, sebbene accompagnati da didascalie non sempre felici, sono nel complesso interessanti, ed alcune buste sicuramente di grande pregio. Da parte nostra avremmo tuttavia fatto a meno dell'indicazione di firme e certificati peritali, adatti più ad un listino di vendita che ad una pubblicazione editoriale, così come avremmo evitato l'inserimento, per lo stesso motivo, delle serie in quartina.
Davvero indovinato, invece, il largo uso delle immagini dei bozzetti originali, alcuni dei quali non adottati, custoditi presso il Museo storico PT del Ministero delle Comunicazioni. Un patrimonio artistico, iconografico e documentale di inestimabile valore, normalmente accessibile solo agli addetti ai lavori, che grazie ad opere come queste viene portato alla conoscenza del grande pubblico.
Il volume, 140 pagine interamente a colori, è disponibile al prezzo di 15 euro presso la normale rete di vendita di Poste Italiane (i 294 sportelli filatelici sul territorio, i negozi "Spazio Filatelia" di Roma, Milano e Venezia, ed il sito internet di Poste) nonché presso le librerie specializzate.
Prodotta per l'occasione anche una cartolina ricordo, illustrata con la stessa grafica della copertina del volume e recante il logo di Romafil 2007, manifestazione che ha visto il lancio dell'opera editoriale. La cartolina, allegata al volume, è stata anche venduta presso il Palazzo dei Congressi in occasione di Romafil al prezzo di € 0,52, ed è stata prevalentemente utilizzata per la bollatura con l'annullo speciale posto in uso venerdì 12 ottobre, dedicato proprio alla presentazione del libro sull'eroe dei due mondi.
GIUSEPPE GARIBALDI
Commemorazioni e primati della filatelia italiana
Autori:
Nicola Simonetti
Francesca Simonetti
Editore:
Poste Italiane SpA
Prezzo:
15,00 EUR
I vostri commenti