Che San Marino fosse stata in passato "terra di migranti" vien difficile da pensare, soprattutto se si osserva cos'è oggi la Repubblica del Titano: un ricco staterello nel cuore dell'Emilia, a soli due passi da Rimini. Eppure, tanti anni fa, anche i sammarinesi sono stati costretti a lasciare la loro terra e a disperdersi in tutto il mondo solo per migliorare le loro condizioni di vita: oggi troviamo comunità sammarinesi in quasi tutte le nazioni dove è stata anche forte l'emigrazione italiana, dall'Europa al Sud America, all'America del Nord dove, negli Stati Uniti, esistono grandi comunità organizzate in altrettante associazioni nelle citta di Detroit e New York.
Il prossimo 4 luglio, in occasione dell'Indipendence Day, l'Associazione Fratellanza San Marino - America, la maggiore tra le associazioni che raccolgono immigrati sammarinesi negli Stati Uniti d'America, festeggerà il trentennale della fondazione.
L'evento sarà sottolineatoo dalle poste di San Marino il 13 giugno con un'emissione filatelica tutta particolare.
Sul francobollo da 1,50€, stampato in 100.008 esemplari, compaiono infatti i monumenti più rappresentativi delle due nazioni, ovvero la Statua della Libertà di New York e la Libertas sammarinese, entrambi simboli semplici ma efficaci di quelli che sono i "valori che caratterizzano l’associazione, la fratellanza, l’amicizia e la pace".
A rafforzare i sentimenti di vicinanza fraterna tra i due popoli, compaiono anche le due bandiere nazionali oltre alla sigla MFA-Mutual Friendship Association con la quale si vuole simboleggiare la tolleranza, la convivenza, il rispetto e il sostegno reciproco tra USA e San Marino.
Vale la pena ricordare come la piccola repubblica del Titano e il gigante americano intrattengano solo da pochi anni rapporti diplomatici diretti: il 25 luglio 2007, infatti, San Marino ha nominato il suo primo ambasciatore negli Stati Uniti, Paolo Rondelli. Durante la cerimonia di presentazione delle credenziali del neo-ambasciatore, la cui famiglia emigrò tanti anni fa proprio negli USA, il presidente George Bush ha giustamennte sottolineato "come gli Stati Uniti sia un paese di immigrati che con il loro impegno hanno contribuito a far crescere la nazione".
Caratteristiche dell'emissione
Data emissione: 13 Giugno 2008
Valore: € 1,50
Formato del francobollo: 30x40 mm
Dentellatura: 13 1/4 x 2
Autore del bozzetto: Cristian Ceccaroni
Tiratura: 100.008 esemplari
Fogli: da 12 francobolli
Stampa: offset a quattro colori a cura di Cartor Security Printing
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.