ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 26 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Notiziario AISF, buone vacanze in attesa dell'incontro di Venezia

All'Associazione Italiana di Scout Filatelia prendono sul serio il 40° anniversario della fondazione: dopo l'appuntamento di Arezzo e quello di Melfi, ci si prepara all'ultimo incontro (con annessa mostra sociale) di Venezia in ottobre. La cronaca dell'evento melfitano è, invece, riassunta nell'ultimo Notiziario (il 4° del 2009) appena spedito ai soci. Interessanti i due articoli sulle Publibel (cartoline postali pubblicitarie del Belgio a tema scout) e sulle cartoline italiane e straniere aventi come soggetti gli animali di squadriglia e i "totem" personali.

Notiziario AISF, buone vacanze in attesa dell'incontro di Venezia

Si è concluso a giugno il secondo incontro annuale dell'Associazione Italiana di Scout Filatelia organizzato a Melfi (Pz). Dopo l'analogo evento di Arezzo in Aprile e il prossimo di Venezia (dal 16 al 18 ottobre, per il quale sono già 55 le collezioni prenotate per la mostra sociale), l'AISF è nel pieno dei festeggiamenti per il suo Quarantennale.

E proprio la cronaca e le fotografie dell'incontro melfitano occupano alcune pagine del Notiziario n.4 (Luglio-Agosto 2009) dell'AISF inviato in questi giorni ai soci. Ben 24 le collezioni in esposizione, alcune centinaia i fogli allestiti per la mostra che, inaugurata il 26 giugno dal Sindaco, dal Prefetto e dal Vescofo della cittadina potentina, ha visto l'utilizzo di un annullo speciale (anche questo, come quello di Arezzo, con il logo del 40°) e la realizzazione di una cartolina ufficiale.

Sul Notiziario, naturalmente, c'è spazio anche per articoli collegati alla scout-filatelia.

Come quello di Eugenio Giudici dedicato agli Interi Publibel, ovvero gli interi postali emessi in Belgio tra il 1933 e il 1984 sui quali, frontalmente, compare un annuncio pubblicitario e dalla cui vendita si ottenevano introiti devoluti a disoccupati e al servizio sociale dell'amministrazione postale belga. Alcune di queste cartoline contenevano, tra l'altro, precisi riferimenti al mondo scoutistico, come i due Publibel sponsorizzati dai fratelli Agniez che "offrono gratuitamente patè agli scout" e da Nestor Bernoit che "propaganda equipaggiamenti per la pesca e lo sport" e nalla cui vignetta compare evidente uno scout vicino ad una tenda. Segue una carrellata di altre cartoline pubblicitarie a tema scout.

"Animali di squadriglia  e Totem personali" sono, invece, i soggetti delle cartoline, italiane e straniere, che Marco Perale ha selezionato tra le tantissime che recano la tipica simbologia scout. In particolare, un "settore sicuramente divertente e che a volte riserva qualche bella sorpresa sono i cosiddetti "totem" personali, quei soprannomi quasi sempre di animali che una volta assegnati diventano spesso il vero e proprio nuovo nome scout con cui l'interessato da quel momento in poi "firma" la sua vita associativa".

Tocca, quindi, al presidente AISF, Maurizio Cavalli, fare una panoramica del materiale collezionistico (spesso di grande pregio e rarità) a tema scout individuato nelle varie aste italiane ed internazionali, compresa la onnipresente ebay.

Il 4° Notiziario del 2009 si chiude con le cronache di vita associativa e l'appuntamento a Roma con tutti i soci sabato 24 ottobre nell'ambito del Festival Internazionale della Filatelia "Italia 2009".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.