Nuovo numero (il 2° del 2009) per il Notiziario dell'Associazione Italiana di Scout Filatelia (AISF) che quest'anno festeggia il Quarantennale della fondazione.
Evento particolarmente sentito da tutti gli scoutfilatelisti guidati da Maurizio Cavalli che per l'anno in corso ha previsto ben tre manifestazioni celebrative in altrettante città italiane - Arezzo (18 e 19 aprile), Melfi (26-28 giugno) e Venezia (16-18 ottobre) - e ha indetto un Concorso riservato ai soci per la realizzazione dela Cartolina del 40°.
E nel numero del Notiziario in distribuzione proprio in questi giorni, viene svelato il bozzetto prescelto: si tratta di un colorato disegno di Luigi Rosso sul quale prevale il simpatico logo realizzato per il 40° anniversario.
Logo che è stato immediatamente ripreso in copertina e servirà a identificare l'evento e, naturalmente, gli annulli speciali predisposti per le manifestazioni filateliche in programma.
Come sempre, però, il bollettino sociale contiene anche interessanti articoli di filatelia scout.
A cominciare dalle Affrancature di Baden-Powell che Marco Perale illustra attraverso alcune cartoline della seconda metà degli anni '20 disegnate personalmente dal fondatore del movimento scout con illustrazioni "a tema" e affrancate in vario modo: sia con francobolli inglesi perforati "BSA" (Boy Scouts Association) sia, qualche anno più tardi, con una "rossa" meccanica in dotazione alla sede internazionale di Londra.
Ancora affrancature meccaniche a tema Scout ma questa volta dall'Australia. Erhard Stermole repertoria le nuove "rosse" che le Poste Australiane hanno impiegato nel paese dei canguri negli ultimi anni: nuovo look e, soprattutto stampa, digitale affidata a macchine Pitney Bowes e Neopost.
Segnalato da Domenico Ferraro un "francobollo scout poco conosciuto" all'interno del foglietto venezuelano del 1995 dedicato a San Giovanni Battista de La Salle: il religioso francese, nell'ambito delle attività del Movimento Lasallista a supporto di bambini e giovani di molti paesi del mondo, creò anche un reparto scout. Alcuni giovani in divisa sono proprio raffigurati su uno di questi francobolli venezuelani.
Quarant'anni fa si svolgeva "Riccione Scout 1969", Esposizione Internazionale dedicata allo scoutismo nel cui ambito, ricorda Roberto Maiolo, vi fu un collegamento tramite elicottero fra Rimini e San Marino. Per l'occasione furono allestite alcune buste (regolarmente affrancate e timbrate e riproposte del Notiziario) che fecero parte del dispaccio postale a bordo del velivolo.
Prima di chiudere con le informazioni sulle nuove emissioni di francobolli e annulli speciali a tema scout rilevati in tutto il mondo, c'è ancora spazio per una importante notizia: la chiusura in Spagna della casa editrice DOMFIL che, tra i vari volumi tematici, pubblicava un apprezzato Catalogo dedicato allo scoutismo. La barcellonese Domfil ha purtroppo seguito nel baratro la casa madre (l'Afinsa) cui apparteneva dal 1998.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.