ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 21 Novembre 2024
 
Ultime notizie

Cronache di Posta

Nuova serie ordinaria: dalla padella... alla brace.

Il titolo avrebbe anche potuto essere "Misteri (filatelici) italiani" dato che sulla nuova serie ordinaria italiana c'è stato (e c'è tuttora) un rigorosissimo (e incomprensibile) silenzio. Preannunciata da due decreti ministeriali e svelata nell'aspetto grafico dall'annullo "primo giorno" pubblicato alcuni giorni fa, la serie che sostituisce Donne nell'Arte e Prioritari verrà emessa solo domani, 7 luglio. Nulla di veramente innovativo: la vignetta, infatti, risulta piuttosto banale, come siamo in grado di mostrarvi in anteprima. I nuovi francobolli sicuramente faranno rimpiangere i tanto criticati prioritari con la "P".

Nuova serie ordinaria: dalla padella... alla brace.

Anticipata nelle sue caratteristiche tecniche da uno... ooopsss, da due decreti ministeriali e disvelata una settimana prima dell'emissione dal solito bollettino marcofilo che ha fatto intuire il suo aspetto definitivo (ben più di una mera intuizione, in realtà, stante la banalità del soggetto!), finalmente si mostra al pubblico dei collezionisti in tutto il suo splendore (ma soprattutto nel suo carattere così innovativo e fuori dalla routine. Mah!) il nuovo capolavoro filatelico italiano (si fa per dire!) intitolato "Posta italiana".

Ma i quattro francobolli (e la cartolina postale da 0,60€ che fa parte di questa prima sfornata), acquistati allo sportello di uno degli oltre 14.000 uffici postali della rete italiana di Poste (giusto per continuare la bruttissima, e purtroppo consolidata, abitudine di vendere le nuove tirature ben prima della loro emissione ufficiale) dovrebbero più logicamente chiamarsi "Poste italiane" data la presenza nella vignetta del logo dell'operatore postale (prima volta in assoluto sui dentelli tricolori, tanto da far storcere il naso a qualcuno e far pensare ad un abuso rispetto agli operatori della concorrenza!).

E' quasi del tutto inutile commentare la nuova serie "ordinaria" italiana che andrà a sostituire le attuali Donne nell'Arte e i tanto bistrattati prioritari dorati, le due serie che hanno accompagnato gli utenti postali nell'ultimo decennio.

Tuttavia non ci sembra di esagerare dicendo che i nuovi francobolli non contengono alcuno spunto di novità: la grafica francamente banale lascerà ben presto rimpiangere i vecchi prioritari autoadesivi. Questi si, nella loro semplicità estetica, esempio di vera innovazione (risalgono al 1999) all'interno della monotona programmazione filatelica italiana.

A questo punto, ovviamente, i giochi sono fatti e non resta che attendere passivamente che la nuova serie arrivi in tutti gli uffici postali e nelle tabaccherie d'Italia a partire da domani 7 luglio (sempre che la distribuzione avvenga effettivamente in modo capillare).

"Godiamoci comunque", come scrive in modo speranzoso Claudio Manzati, presidente dei Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari sul sito web dell'associazione (www.cifo.eu), "quest’ultimo scampolo di “Filatelia Italiana” in attesa dei cambiamenti epocali che la liberalizzazione porterà con sè, forse anche la creazione non troppo distante nel tempo della "Posta Europea" attraverso la fusione di una o più Poste Nazionali con la creazione dei “Francobolli d’Europa”".

Non resta che prenderla davvero... con filosofia!

I vostri commenti