ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 26 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Nuovo sito web per l'Istituto di Studi Storici Postali

L'ISSP, ovvero l'Istituto di Studi Storici Postali che ha sede a Prato, da qualche giorno ha un nuovo sito web, completamente rinnovato dal punto di vista grafico ma, soprattutto, migliorato nella navigabilità e nella struttura dei contenuti. L'istituto, che è costituito come Onlus, si occupa da oltre vent'anni di storia postale attraverso un inedito approccio multidisciplinare e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento a livello internazionale. Abbiamo fatto un salto anche noi sul nuovo sito.

Nuovo sito web per l'Istituto di Studi Storici Postali
Da qualche giorno l'Istituto di Studi Storici Postali di Prato ha rinnovato la propria presenza sul web. All'indirizzo www.issp.po.it risponde adesso un vero e proprio sito istituzionale, molto gradevole nel layout (colori e grafica sono azzeccatissimi) ma soprattutto ricco di contenuti e con un "piano editoriale" ben organizzato.

L'Istituto, che è costituito come Onlus e ha sede nell'antico Palazzo Datini di Prato, si occupa di Storia Postale attraverso un approccio che integra diverse discipline, non tutte di carattere postale o filatelico: si va dalla storia sociale all'epistolografia (lo studio, cioè, dei contenuti e degli stili delle epistole, ovvero delle lettere), dalla palografia (ovvero l'arte di leggere, interpretare e spiegare le scritture antiche e di saperne riconoscere l'autenticità) alla storia economica, e così via.

Una multidisciplinarietà resa necessaria dal fatto che lo studio della storia postale è in realtà lo studio di "fenomeni di comunicazione organizzata", che tiene cioè in conto non del solo "canale postale", ma di tutti quei fattori fattori esterni, umani e sociali, che lo influenzano nel corso degli anni.

Ecco che l'Istituto di Studi Storici Postali si propone al pubblico internazionale di studiosi come un punto di riferimento d'eccellenza, occupandosi di formazione universitaria nell'ambito delle discipline storico-postali, di raccolta, classificazione e conservazione di ogni documento relativo, di promozione della cultura in campo storico-postale, attraverso numerose pubblicazioni, corsi, conferenze, seminari, mostre.


Una visita al nuovo sito dell'ISSP è pertanto doveroso, sia per l'importanza dell'istituzione, sia perchè adesso il visitatore/navigatore potrà accedere a contenuti strutturati e ben organizzati: gli indici di tutti gli Archivi per la Storia Postale (la rivista ufficiale dell'Istituto), dei Quaderni di Storia Postale (la collana di saggi monografici) e gli abstract dei Seminari organizzati nel corso degli anni.

Ma il servizio probabilmente più rinomato e apprezzato dell'ISSP è la consultazione online della sua Biblioteca. Realizzata attorno ad un nucleo storico rappresentato da un fondo librario privato, la Biblioteca ha pian piano collezionato decine e centinaia di nuovi "oggetti", raggiungendo una consistenza notevole: a luglio 2006, raccoglieva ben 12000 tra volumi e opuscoli per un totale di 28000 schede bibliografiche. Il catalogo di questo immenso patrimonio archivio è raggiungibile online presso: http://catalogo.po-net.prato.it/isp/campi.htm


Il nuovo sito web dell'ISSP di Prato
(www.issp.po.it)

Alcune aree del sito sono ancora in costruzione (Progetti in Corso, Corsi & Mostre, Convegni, Link) ma si tratta di ben poca cosa rispetto al suo "valore" complessivo. Apprezzabile la possibilità di effettuare ricerche online sui tutti i contenuti, compresi i file pdf e rtf.

L'iscrizione all'ISSP (che è diretta da Andrea Giuntini, docente di Storia Economica all'Università di Modena) è possibile per chiunque sia interessato alla storia postale e in generale al mondo delle comunicazioni, di ogni tempo e luogo. Con solo 35 euro di quota associativa si ha anche diritto a ricevere la Rivista quadrimestrale dell'Istituto.

LINKS:
Istituto di Studi Storici Postali (ISSP)

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.