Una Convenzione Postale tra Sovrano Militare Ordine di Malta e Vaticano con la quale si da piena validità ai francobolli melitensi utilizzati per affrancare corrispondenze destinate allo stato del Papa, è stata firmata nella giornata di oggi in Vaticano dal Presidente del Governatorato, Card. Giovanni Lajolo, e dal Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta, Jean-Pierre Mazery.
La nuova convenzione, che entrerà in vigore il 1° luglio prossimo, fanno sapere dall'Ordine di Malta, "nasce dal desiderio di estendere la plurisecolare relazione tra l'Ordine di Malta ed il Vaticano anche nell'abito dei servizi postali".
A coronare l'importante traguardo raggiunto, entrambi gli stati nel cuore di Roma, a novembre emetteranno speciali francobolli: quello delle Poste Magistrali recherà lo stemma dello Stato della Città del Vaticano a colori e, viceversa, quello Vaticano raffigurerà lo stemma del Sovrano Ordine.
Con lo Stato del Vaticano salgono così a 53 i paesi esteri (tra i quali l'Italia, con cui esiste una analoga Convenzione stipulata con Poste Italiane SpA nel 2004) con i quali lo SMOM intrattiene regolari relazioni postali e verso i quali sono pienamente valide le affrancature realizzate con i dentelli delle Poste Magistrali.
Link:
I paesi con i quali lo SMOM ha una convenzione postale bilaterale
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.