Tutto come previsto: dopo la recente scomparsa (il 7 febbraio 2008) del Gran Maestro Frà Andrew Bertie, il Sovrano Militare Ordine di Malta metterà in vendita, a partire dal prossimo 5 marzo, un francobollo speciale da 2,20€ dedicato alla cosiddetta Luogotenza Interinale affidata al Ven. Balì Frà Giacomo Della Torre del Tempio di Sanguinetto, il quale ha assunto le funzioni di capo del Sovrano Ordine che ha sede in Via Condotti a Roma, fino all'elezione del nuovo Gran Maestro.
L'emissione filatelica, che sarà valida esclusivamente per la durata del periodo luogotenenziale, ha come soggetto la croce ottagona bianca in scudo rosso (emblema dello SMOM) e reca la didascalia "LUOGOTENENZA INTERINALE / dal 7 febbraio 2008 / FRA' GIACOMO DELLA TORRE / del TEMPIO DI SANGUINETTO". Prodotto dall'IPZS su carta fluorescente non filigranata, in fogli di sedici esemplari, per un totale di 18.000 pezzi, il francobollo misura mm. 40x48 e ha dentellatura 14.
Si tratta della seconda emissione luogotenenziale dopo quella del 1988 (un francobollo e un foglietto) dedicata a Frà Giancarlo Pallavicini, luogotenente dopo la morte di Frà Angelo de Mojana di Cologna, 77° Gran Maestro dell'Ordine.
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.