Svelato il bozzetto del francobollo con il quale verrà celebrato ufficialmente il 17 marzo, il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia.
Si tratta in realtà di un francobollo da 0,60€ racchiuso in un foglietto raffigurante sulla sinistra la facciata di Palazzo Montecitorio a Roma, realizzato nel XVII secolo da Gian Lorenzo Bernini e attualmente sede del Parlamento italiano e, sulla destra, il frontespizio di Palazzo Carignano a Torino, opera del XVII secolo di Guarino Guarini e sede del primo Parlamento italiano.
I due palazzi, naturalmente, "escono" dal francobollo andando ad occupare l'intera superficie del foglietto nel quale, naturalmente, sono rappresentati ulteriori dettagli dell’interno dell’aula parlamentare di Montecitorio: in alto, un dettaglio dell’opera pittorica “Il fregio per la Camera dei Deputati” dedicato alla storia del popolo italiano di Giulio Aristide Sartorio e, in basso, una prospettiva dei banchi ad emiciclo, in stile liberty, progettati da Ernesto Basile. In alto a destra e in basso a sinistra, sono riprodotti rispettivamente i loghi delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e di Poste Italiane.
Il francobollo, disegnato da Maria Carmela Perrini e stampato in rotocalcografia a 6 colori, su carta fluorescente (formato carta e stampa del francobollo: mm 40 x 30; dentellatura: 13 x 13¼; formato del foglietto: cm 8 x 6) è prodotto in 2 milioni di esemplari.
Gli Uffici Postali di Roma Camera Deputati, di Roma Senato e lo “Spazio Filatelia” Via Alfieri, 10 - Torino utilizzeranno, il giorno di emissione, il rispettivo annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino.
I vostri commenti