Ecco qui come si presentano gli esemplari in oggetto:
Tali file di pallini esistono in due differenti "versioni" a seconda delle rispettive "lunghezze": alcune iniziano sul bordo superiore e finiscono esattamente su quello inferiore, altre invece iniziano a circa metà del primo francobollo in alto per terminare comunque al vivo del foglio in basso.
Solo ultimamente si è data una spiegazione alquanto sensata alla presenza di tali pallini sui francobolli prioritari (ma non solo, dato che gli stessi pallini neri sono stati riscontrati sui margini di fogli del 5c Donne nell'Arte): si tratterebbe, infatti, di "segni automatici di annullamento" del foglio (cosa che prima d'oggi avveniva - e ancora avviene sui prodotti di vecchie stampatrici - attraverso l'apposizione manuale di vistosi segni di colore blu sull'intero foglio) da parte delle Goebel laddove questo presenti errori di stampa.
Infatti, le nuove macchine del Poligrafico, super moderne, sono dotate di computer in grado di rilevare la presenza di "errori" durante il complesso processo di stampa e di avviare automaticamente a distruzione tali fogli opportunamente "annullati" tramite "file di pallini" neri.
A quanto parte, però, il computer della Goebel a volte invia segnali sbagliati che conducono all'annullamento di fogli invece perfettamente stampati. Che ovviamente, anche se annullati, vengono tranquillamente immessi sul mercato.
Pertanto, dato il "significato" di annullamento del foglio, non è improbabile trovare fogli in cui la fila di pallini neri non è sul bordo bensì all'interno dello stesso, interessando così l'intera fila verticale di francobolli (non disponiamo di tali esemplari, ma sappiamo per certo della loro esistenza).
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.