ATTENZIONE!!! Philweb si è trasformato.
Dal 24 settembre è diventato un blog. Clicca qui e corri subito a vederlo!

Philweb.it - Home
Main Navigation
Giovedì, 26 Dicembre 2024
 
Ultime notizie

Recensioni

Qui Filatelia n.58: analisi e commenti post Italia 2009

A cose ormai fatte, è tempo di resoconti per il Festival Internazionale della Filatelia. Un'analisi conclusiva dell'esposizione-convegno romano la pubblica Qui Filatelia n.58, la rivista della Federazione fra le Società Filateliche Italiane, che affida ben sei pagine a Giancarlo Morolli, membro del Comitato organizzativo nonchè presidente della Giuria. E come di consueto sull'ultimo numero del periodico federale notizie dal mondo filatelico e articoli dedicati agli annulli meccanici pubblicitari, alla classe espositiva "un quadro" con l'analisi di una collezione sul 100 Lire Risorgimento, ad un interessante bilancio federale di mostre e giurie nel triennio 2007-2009.

Qui Filatelia n.58: analisi e commenti post Italia 2009

Numero dedicato al resoconto di Italia 2009 quello distribuito in questi giorni di Qui Filatelia (volume n. 58, novembre-dicembre 2009) il periodico della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

"Un'analisi conclusiva" del Festival Internazionale della Filatelia svoltosi a Roma lo scorso ottobre è affidata a Giancarlo Morolli, membro del Comitato direttivo e presidente della Giuria (nonchè vice-presidente dell'Associazione internazionale dei giornalisti filatelici), che in sei pagine ne illustra tutti gli aspetti organizzativi: la scelta dei tempi e della sede all'Eur; la necessità di ottimizzare gli spazi espositivi per far spazio ad una quantità inattesa di collezioni provenienti da tutto il mondo; la struttura organizzativa e logisitca della mostra, completata con la realizzazione di uno speciale software fruibile su internet dalle decine di "attori" internazionali dell'evento romano; la composizione della giuria e la realizzazione del catalogo della mostra.
Un resoconto reso ancora più completo dai commenti molto positivi lasciati a margine del Festival da giurati, commissari e personaggi della filatelia.

"La lettera del Presidente" Piero Macrelli è dedicata agli ultimi appuntamenti della Federazione presso Veronafil e Milanofil con un occhio di riguardo ai tantissimi ragazzi che vi hanno preso parte e che, anche grazie all'interessamento spassionato di Mariagrazia De Ros e di decine di collaboratori locali, fa dire al presidente che il 2010 "sarà per noi l'anno della filatelia giovanile". Piccola nota di protesta è invece quella che Macrelli inoltra a Poste Italiane per la questione del canone di noleggio delle cassette postali: i fortissimi aumenti dello scorso anno impediscono infatti l'uso di questo importante ed utilissimo strumento da parte di moltissime società federate.
Benito Carobene si occupa di "Filatelia e mercato" con "Gli annulli meccanici pubblicitari". Dopo una interessante introduzione sull'origine e sugli usi dei timbri e degli annulli postali, si passa a quelli meccanici (impiegati in Italia sin dal 1901 tramite cinque annullatrici Bieckerdiche di fabbricazione americana) dotati del classico datario come pure di un annullo recante inserzioni pubblicitarie. Un settore, quello marcofilo dei meccanici pubblicitari, che secondo Carobene è di nicchia con un mercato ancora "praticamente inesistente". Ma proprio a causa del disinteresse del mercato è certamente possibile acquistare materiale pregiato a prezzi eccellenti.
Una vera e propria "avventura filatelica" è quella riportata da Michael Peach e James Gray sulla rivista The American Philatelis di maggio 2009 e tradotta in italiano e pubblicata in esclusiva per Qui Filatelia da Emanuele M. Gabbini. Si tratta della "drammatica storia di John Reginald Hooper" ovvero la storia di un "omicidio nel mondo della filatelia" avvenuto in Canada a fine '800.
Sempre Giancarlo Morolli scrive impressioni e consigli tecnici su come organizzare una "collezione un quadro" analizzando la collezione "100 Lire Risorgimento" allestita da Claudio Manzati (presidente del CIFO): i 16 fogli che compongono il "quadro", tutti riprodotti sulla rivista, sono soltanto lo spunto per parlare del significato e delle prospettive di quella che partita solo come una sperimentazione da parte della FIP è rimasta una forma di collezione con un eccesso di regolamentazione. E proprio Morolli è stato chiamato dalla Federazione europea a supervisionare questa classe espositiva e quindi a proporre indicazioni precise in grado di superare la fase meramente sperimentale.
La seconda parte di Qui Filatelia è dedicata alle nuove emissioni dell'area italiana (comprese le produzioni dentellate di Monaco e Svizzera), ai cataloghi di vendita e alle nuove edizioni di letteratura filatelica, a notizie dai circoli e dal mondo filatelico, con approfondimenti dall'Italia (il nuovo buono risposta internazionale del Vaticano; la commemorazione di Rino Piccirilli, il consigliere federale scomparso lo scorso anno; la nomina di Andrea Mulinacci a presidente dell'Associazione commercianti) e dall'Estero (Monacophil 2009 e le mostre internazionali in programma nel 2010).
Infine, Paolo Guglielminetti, delegato FSFI per le mostre e le giurie, scrive "2007-2009: tre anni di esposizioni e giurie" ovvero la relazione integrale, con tabelle e grafici, presentata all'Assemblea della Federazione nella quale si da "conto della quantità e della qualità del movimento filatelico espositivo italiano così come si è realizzato nell'ultimo triennio nelle diverse tipologie di mostre a concorso".

I vostri commenti

Questo articolo non ha commenti.