E' giunta in questi primi giorni di febbraio ai collezionisti italiani la rivista della Federazione dei circoli: Qui Filatelia, numero 57 (ufficialmente targata "Luglio-Novembre 2009"), registra come sempre le novità del mondo filatelico italiano e gli "umori" della piazza.
Come, difatti, si può rilevare dall'editoriale del presidente Piero Macrelli che nella consueta "Lettera" d'apertura parla di Italia 2009 ("chiusa con generale soddisfazione") e fa un commento personale: per i molti collezionisti che hanno partecipato alla "bellissima festa internazionale" si è trattato della "prima volta" sulla scena internazionale. "Credo che per tanti sia stato uno stimolo per continuare, approfondire, migliorare".
Durante l'edizione invernale di Veronafil, lo scorso dicembre, la FSFI ha svolto la sua assemblea elettiva, puntando tutto sulla continuità: Piero Macrelli e il suo direttivo sono stati confermati per ancora un triennio.
Quindi Macrelli risponde ad un lettore che gli chiede se i nuovi tipi di posta massiva, posta target, port-payè siano annoverabili nell'ambito della storia postale: "certo", risponde il presidente della Federazione, "tutto ciò che si muove per posta è storia postale ed è collezionabile", rimandando ad un articolo sulla prossima rivista un approfondimento di questi nuovi oggetti e temi postali.
E poichè la Federazione, unitamente a Unione Stampa Filatelica Italiana e Associazione dei commercianti, sono stati partner fondamentali di Poste Italiane per la realizzazione dell'evento romano dello scorso ottobre, ad "Italia 2009" la rivista dedica un veloce resoconto, fornendo dettagli sulla serata di gala, sui francobolli e sulle congiunte che hanno accompagnato i cinque giorni di manifestazione, sulle attività a favore dei giovani collezionisti giunti da tutte le parti d'Italia, sul sistema informatico messo in piedi per gestire la logistica della mostra e, naturalmente, dati e fotografie dei vari riconoscimenti e premi assegnati a Roma.
Molto interessante l'articolo di Flavio Riccitelli dedicato a "Umberto Klinger, primo presidente dell'Ala Littoria", nel quale viene presentata (pur con alcune correzioni) il contributo dell'autore nell'ambito del Colloquio di storia postale organizzato dall'Istituto di Studi Storici Postali di Prato sul tema "Figure attori protagonisti della scena postale nazionale". E parlare della famosa compagnia aerea italiana, del suo presidente, dei voli civili durante tutta la prima metà del '900, attraverso cartoline illustrate, documenti postali e annulli, significa "ripercorrere un periodo molto lungo della nostra aviazione civile, dalla nascita alla sua affermazione".
Giancarlo Morolli presenta invece la collezione "un quadro" realizzata da Marco Occhipinti (geologo con la passione per l'informatica e la filatelia) sul tema "I terremoti" e presentata ad Italia 2009. L'articolo naturalmente ha una forte valenza didattica, spiegando tutte le fasi che portano alla realizzazione di una collezione da esposizione: la scelta del tema e del titolo, il piano dell'opera, lo sviluppo, la scelta dei materiali, l'uso del computer per un'efficace presentazione.
Essendo una rivista "di servizio", Qui Filatelia fornisce informazioni tecniche e normative sul 14° Campionato italiano di filatelia Serie Cadetti in programma nel 2010, e si chiude con le tradizionali rubriche dedicate alle novità filateliche dell'Area Italiana (comprese Svizzera e Monaco), alle esposizioni nazionali ed internazionali, alle cronache dai circoli, alle nuove pubblicazioni, alle notizie di attualità sia dall'Italia che dall'Estero (da cui rileviamo che il massafrese Francesco Maria Rospo è stato eletto per la quarta volta come delegato FSFI per Puglia e Basilicata).
I vostri commenti
Questo articolo non ha commenti.